Padova, 28 maggio 2014 – Tra mobilità obbligatoria, ruolo unico e licenziabilità dei dirigenti, abolizione dei segretari comunali, l’annuncio è passato quasi inosservato, perso tra i 44 punti di riforma della P.A. su cui il premier Matteo Renzi ha avviato una consultazione pubblica con lavoratori e cittadini fino al 30 maggio.
Il governo, si legge al punto 29 della “lettera ai dipendenti pubblici” firmata dal premier e dal ministro Marianna Madia, è intenzionato a eliminare l’obbligo di iscrizione delle imprese alle Camere di commercio. E di conseguenza anche il versamento del diritto annuale camerale (che rappresenta oltre il 70 % delle entrate della Camera di Commercio).
Il progetto di Renzi punta ad eliminare di fatto il concreto sostegno alle imprese da parte del sistema camerale italiano che verrebbe svuotato delle risorse necessarie per svolgere le proprie attività istituzionali a partire dalla tenuta del Registro delle imprese, dalle attività di mediazione, di supporto al credito e allo sviluppo economico dei territori. Le Camere sono state riformate solo alcuni anni fa (2010) e non è evidente il “bisogno” del governo di intervenire su enti che sono ai vertici del gradimento da parte delle imprese per quanto concerne la Pubblica Amministrazione.
Nella nostra provincia la Camera di Commercio di Padova – che ha oltre 200 anni di storia – è sempre stata al fianco delle oltre 120.000 localizzazioni di piccole e medie imprese del territorio che rappresenta, fornendo servizi in tema di regolazione del mercato, legalità, sostegno al credito, spinta all’export e ai processi di internazionalizzazione, iniziative promozionali, di formazione e accompagnamento e molti altri.
Questo le imprese lo sanno bene. Per dimostrare la loro contrarietà a un’eventuale eliminazione delle Camere di Commercio, alcuni imprenditori, manager aziendali e professionisti hanno partecipato alla consultazione pubblica del Governo scrivendo testimonianze e messaggi alla mail rivoluzione@governo.it, e mettendo così in evidenza diversi contenuti: difesa delle Camere di Commercio, fiducia nel territorio e nel ruolo della Camera di Commercio di Padova, importanza dei servizi e dell’assistenza erogata dall’ente locale, affidabilità professionale del personale.
Nel documento online le testimonianze delle aziende e degli imprenditori di Padova