L’occhialeria veneta allo stand regionale di MIDO

[online 08.02.2023] La Regione del Veneto, nell’ambito del Programma degli interventi di promozione economica e internazionalizzazione per l’anno 2022 per il settore secondario, in collaborazione con il Sistema camerale veneto e Confindustria Belluno Dolomiti, ha partecipato all’edizione 2023 della Fiera MIDO, salone leader mondiale dedicato all’eyewear, rivolto agli operatori professionali del settore ottica e occhialeria presso il quartiere fieristico di Fiera Milano a Rho.

Il progetto della Regione del Veneto e delle Camere di Commercio del Veneto, in collaborazione con Confindustria Belluno Dolomiti, ha previsto la realizzazione di uno stand istituzionale di 52 mq. all’interno del Padiglione 1, con un allestimento identificativo regionale. L’organizzazione della partecipazione regionale è curata da Venicepromex – Agenzia per l’Internazionalizzazione del sistema camerale veneto.
“Se l’Italia è il primo produttore e primo esportatore al mondo di occhiali da sole e montature di fascia alta, con un fatturato annuo di circa 5 miliardi di euro, il 75% del quale frutto di esportazioni, il merito è indissolubilmente legato all’eccellenza del settore veneto, il cui distretto dell’occhiale – che copre tutta la provincia di Belluno e dell’Alta Trevigiana con aree di forza nel Cadore, Agordino, Longaronese, Alpago e Feltrino – concentra l’80% della produzione nazionale e il 70% del mercato mondiale dell’occhialeria di fascia medio-alta. Un’eccellenza nostrana che unisce know how, artigianalità, innovazione e lungimiranza dei nostri imprenditori, e che dà lavoro a ben 12.800 addetti nella provincia di Belluno e 2.300 nell’area di Treviso (su 18.000 in tutto il Paese). Dato eclatante se si considera che il Bellunese conta poco più di 200mila abitanti. Una realtà eterogenea, che vede affiancati grandi player internazionali, molti dei quali ancora prodotti in Veneto, e PMI che negli anni hanno saputo innovarsi, rimanendo competitivi sul mercato, e di cui dobbiamo essere orgogliosi” – afferma Federico Caner, Assessore a Fondi UE – Turismo – Agricoltura – Commercio estero.
Lo stand regionale veneto è uno spazio dedicato alla promozione e valorizzazione del comparto veneto dell’occhialeria e del territorio veneto nel complesso ed ha offerto l’opportunità a 5 piccole e medie imprese venete del settore di essere presenti in un contesto internazionale, in qualità di co-espositori.

Le aziende presenti allo stand, tutte con sede nella provincia di Belluno sono state:
 E-Evoluzione di Stefano del Favero con i marchi EVL-Italian Mood, Backround e Lokado;
– AWAY SRLS – con i marchi Away e REM-Retroeyewearmode;
– PLASTOPTIC SNC – con il marchio Aterema Eyewear;
– COSTANTINO TOFFOLI SRL – con il marchio Costantino Toffoli;
– BENSOL SRL – con il marchio Bensol.

“Siamo davvero felici di poter portare a Mido la tradizione che nasce in Cadore ed in Cadore ha avuto il suo sviluppo. Le aziende presenti nello stand regionali sono storicamente controterzisti che hanno però voluto evolversi creando brand propri e con questi si presentano a Mido” – afferma Mario Pozza, Presidente di Venicepromex. “Ogni azienda ha avuto a disposizione una postazione dedicata all’interno dello stand regionale, per l’esposizione dei propri prodotti e la gestione dei contatti con i buyer presenti a MIDO” conclude Mario Pozza, Presidente di Venicepromex.
Lo spazio regionale è stato inoltre di supporto per gli operatori veneti in visita all’evento.

Presso lo stand è stato inoltre distribuito ai visitatori materiale promozionale del territorio Veneto al fine di eccellenze locali. L’attività di promozione della Regione del Veneto è realizzata anche attraverso la vetrina dedicata all’interno di Mido Digital Edition, una piattaforma pensata per essere il luogo privilegiato per l’incontro di espositori e buyer di tutto il mondo anche al di fuori dei giorni dell’evento.