Si intende favorire, in particolare nelle giovani generazioni, una sorta di ri-appassionamento alla Politica con la P maiuscola, quella politica che va oltre gli schieramenti e i partiti politici, che guarda alla polis e all’amministrazione della cosa pubblica, che sia una città, una provincia, una regione, uno stato, un ente o un’associazione di categoria, per migliorare la vita delle persone e rendere la società più giusta, a partire dalle pari opportunità tra generi.
Chi può partecipare?
I destinatari sono giovani uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 60 anni, con particolare riferimento a Giovani under 35 anni, Professionisti, Dipendenti di associazioni o enti pubblici o privati, comunicatori/trici e/o giornalisti/e, che operano o si stanno approcciando al mondo della politica, al fine di esplorarne gli ambiti e acquisire gli strumenti teorici e soprattutto pratici.
Come funziona?
Il percorso formativo, in partenza il 17 febbraio 2023, si articola in 5 moduli, per 80 ore complessive.
Ogni modulo consisterà in 4 incontri della durata di 4 ore svolti nel week end (venerdì pomeriggio e sabato mattina) per approfondire temi quali: Politica nazionale, Governo locale e corpi intermedi, Multilevel governance e Unione Europea, Comunicazione politica e Public speaking e dibattito.
Ogni modulo vedrà l’intervento di testimonial di eccellenza tra professionisti della politica, del governo delle istituzioni, del marketing e del giornalismo.
Il programma è in continuo aggiornamento e consultabile alla seguente pagina: https://www.alumniunipd.it/blog/2023/01/16/ri-appasioniamoci-alla-politica-a-scuola-di-leadership-per-un-buon-governo-delle-istituzioni/