Focus
Sostenibilità e qualità: la nuova frontiera per le imprese italiane
Il 27 maggio è stato presentato il rapporto “Sostenibilità e qualità: la nuova frontiera per le imprese italiane”. Il Rapporto Symbola mette in evidenza come le imprese che investono nella sostenibilità sono più competitive. Le oltre 500mila imprese italiane che negli ultimi cinque anni hanno investito nel green, vanno meglio delle altre: producono di più, esportano di più e creano più posti di lavoro.
News
Premio QUARZO ROSA per la costituzione e lo sviluppo delle imprese femminili – anno 2024
La Camera di Commercio di Padova, per volontà del proprio Comitato per l’Imprenditoria Femminile, bandisce dei premi per la costituzione di imprese femminili o per lo sviluppo di imprese femminili costituite da non più di 24 mesi allo scopo di diffondere la cultura imprenditoriale, favorire la crescita e lo sviluppo della realtà imprenditoriale e l’occupazione a Padova e provincia.
Premio TOP OF THE PID 2024
Il premio ‘TOP of the PID’ è organizzato da Unioncamere nell’ambito dei servizi offerti alle imprese dai “PID – Punti Impresa Digitale delle Camere di commercio” per promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI).
Progetto Europeo SiT Sustainability in TCLF
Online Survey
La Camera di Commercio di Padova partner del progetto europeo SiT Sustainability in TCLF promuove un questionario rivolto alle imprese per raccogliere le osservazioni circa le difficoltà del settore del tessile, abbigliamento, pelletteria e calzaturiero, sul tema della sostenibilità.
Roadshow Imprese Vincenti di Intesa San Paolo
Il 10 luglio 2024 la tappa di Venezia
È iniziato il roadshow del programma Imprese Vincenti di Intesa San Paolo. Quindici tappe attraverso l’Italia per valorizzare i progetti e le ambizioni delle 150 Imprese Vincenti di questa 5° edizione, scelte tra le oltre 4.000 candidate.
Finanziamenti
Bando per il miglioramento e l’efficientamento delle MPMI con l’economia circolare – PR Veneto FESR 2021-2027 – Azione 2.6.1
Scade il 18 luglio 2024
La Regione Veneto con Dgr n. 379 del 9 aprile 2024 ha approvato un Bando di finanziamento a fondo perduto destinato alle PMI in sostegno al riutilizzo efficiente delle risorse attraverso l’economia circolare e ai processi di produzione ed efficientamento.
Eventi
Bilancio di sostenibilità per le PMI del settore tessile e calzaturiero
Webinar: 26 giugno 2024 ore 10.00 – 12.00
Unioncamere Veneto, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove in collaborazione con Ecocerved e il Sistema Camerale veneto, il webinar di lancio della nuova edizione del “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale” dedicato quest’anno in particolare alle aziende del settore tessile, calzaturiero e forniture.
Forum Acquisti Verdi Veneto 2024
Giovedì 27 giugno all’M9 di Mestre
Forum Acquisti Verdi Veneto è l’evento annuale di riferimento per le politiche, i progetti, i beni e i servizi di Green Procurement. L’appuntamento riunisce i principali attori coinvolti nell’acquisto di beni e servizi sostenibili e nella conversione ecologica delle modalità di produzione e consumo, favorendo il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società civile organizzata.
Agenda 2030, lavoro e parità di genere
Workshop 28 giugno ore 9.45 -10.45, Mestre
Nell’ambito del progetto “Incroci di genere” AsVeSS propone una prima riflessione e un confronto comune sui cambiamenti in atto e sulle risposte che possono essere date anche dal punto di vista della contrattazione e della sostenibilità del lavoro.
Sottoprodotti e Sviluppo Sostenibile – La corretta gestione dei residui di produzione nella economia circolare
Webinar 4 luglio ore 9.30
Lo Sportello Etichettatura e Sicurezza Prodotti della Camera di Commercio di Treviso-Belluno|Dolomiti, in collaborazione con il Laboratorio Chimico di Torino, nell’ambito di un ciclo di incontri sulla gestione dei prodotti, organizza per il 4 luglio 2024 uno specifico webinar dedicato a “Sottoprodotti e Sviluppo Sostenibile.
Partecipa alle prossime iniziative di formazione P.A.R.I “incroci di Genere” !
10, 11 e 18 luglio
Continuano gli appuntamenti di formazione organizzata nell’ambito del progetto FSE finanziato dalla Regione del Veneto – DGR n. 1522 del 29/11/2022 – Priorità 1 Occupazione – P.A.R.I. – PROGETTI E AZIONI DI RETE INNOVATIVI PER LA PARITÀ E L’EQUILIBRIO DI GENERE, del quale Unioncamere del Veneto è partner di rete.
Recensioni
Rita Rolli, L’impatto dei fattori ESG sull’impresa. Modelli di governance e nuove responsabilità, il Mulino, Bologna 2021
La prospettiva del libro è quella di cogliere da una visuale concreta la tensione alla sostenibilità, oggi ricondotta all’ormai celebre acronimo ESG (Environmental, Social & Governance), che progressivamente orienta scelte e strategie della grande impresa azionaria e della finanza.
Anno XXXVII n. 21 – 24 2024