N. XVII / 11 – Novembre 2022

Focus

Tredicesimo rapporto Green Italy
Un’economia a misura d’uomo contro le crisi

Fondazione Symbola e Unioncamere hanno presentato lo scorso 25 ottobre il tredicesimo rapporto Green Italy. Dal rapporto emerge come la green economy stia accelerando e come l’Italia si conferma leader nell’economia circolare.

News

X Edizione Premio Impresa Ambiente Presentazione domande fino al 17 dicembre

Si rinnova l’appuntamento con il Premio Impresa Ambiente, il più alto riconoscimento italiano per le imprese, gli enti pubblici e privati che abbiano dato un contributo innovativo in un’ottica di sviluppo sostenibile, rispetto ambientale e responsabilità sociale.

Gli effetti del cambiamento climatico sull’economia italiana
Progetto di ricerca della Banca d’Italia

Come incide il cambiamento climatico sull’economia italiana? È la domanda che si è posto il progetto di ricerca frutto di 17 studi scientifici commissionati dalla Banca d’Italia. L’industria turistica sarà tra i settori più esposti ma è a rischio anche la produzione agricola. Per decarbonizzare, redistribuendo ricchezza alla collettività, occorre puntare su rinnovabili e carbon tax.

Adottata la nuova Direttiva UE sui report di sostenibilità
Obbligo di trasparenza sui temi ambientali e sociali per le grandi imprese

Il 10 novembre 2022 il Parlamento europeo ha adottato in via definitiva la direttiva sulla comunicazione societaria sulla sostenibilità, CSRD – Corporate Sustainability Reporting Directive. Le nuove norme, già concordate con i governi UE, renderanno le imprese più responsabili nei confronti dei cittadini, obbligandole a pubblicare regolarmente i dati relativi al loro impatto sociale e ambientale.

Finanziamenti

Camera di commercio di Treviso-Belluno, “B2Youth: attenzione agli altri”
Concorso di Idee in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa

La Camera di Commercio di Treviso – Belluno, tramite l’unità operativa Servizi CSR – Ambiente, bandisce il Concorso di idee “B2Youth: attenzione agli altri” per stimolare gli studenti di tutto il ciclo formativo scolastico obbligatorio, verso una crescita ed un orientamento imprenditoriale più responsabile e sostenibile.

Preadesione fino al 19 dicembre 2022

Presentazione domande fino al 28 aprile 2023

Ulteriori informazioni

Eventi

Bilancio di sostenibilità: cos’è e perché è importante per le PMI, webinar

Mercoledì 23 novembre, 11 -12.30

Unioncamere Veneto, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove, in collaborazione con Ecocerved e il Sistema camerale veneto, un webinar dedicato al bilancio di sostenibilità e il nuovo progetto gratuito dal titolo “Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale”.

Chi vuole essere CSR manager?: gli strumenti dell’impresa responsabile – competenze e nuovi profili professionali

Venerdì 25 novembre ore 15.15, stand Regione del Veneto – Job&Orienta, Verona

Unioncamere del Veneto organizza un evento dedicato alle scuole secondarie superiori presso lo spazio “La Materia delle idee” dello stand Regione del Veneto con il titolo: “Chi vuole essere CSR manager?: gli strumenti dell’impresa responsabile – competenze e nuovi profili professionali”.

Futuro. Pronti all’impresa
Premio per lo Sviluppo economico 2022

Venerdì 2 dicembre 2022, ore 14.30, M9 Mestre

Si terrà presso l’Auditorium “Cesare De Michelis” di M9 – museo del 900 a Mestre la convention del sistema camerale veneto. A seguire saranno consegnati i premi per lo Sviluppo Economico 2022 promosso da Unioncamere del Veneto per gratificare e promuovere le imprese che abbiano contribuito notevolmente alla crescita economica e sociale del territorio regionale.

Ciclo di eventi su “Sostenibilità energetica ed ambientale per le PMI del Triveneto”

Prossimi incontri 24 novembre e 15 dicembre

Prosegue il ciclo di incontri digitali e gratuiti dedicati al tema: “Sostenibilità energetica ed ambientale per le PMI del Triveneto. Il 24 novembre previsto il webinar dedicato alle prospettive per le PMI in merito alla transizione energetica, il 15 dicembre invece si presenteranno le opportunità di finanziamento per l’efficienza energetica.

Camera di commercio di Treviso – Belluno, 13° Ciclo OPEN DAY CSR – VISITE IN AZIENDA
Focus sulla sicurezza dei consumatori, dei lavoratori e dell’ambiente

1 e 12 dicembre 2022 Tour virtuali
13, 20 e 27 febbraio 2023 Visite in presenza

Il tema scelto per il 2022/2023 vuole coniugare la sicurezza con la responsabilità sociale, cercando di esplorare vari aspetti aziendali (attenzione al consumatore, alla sicurezza del lavoratore, dell’ambiente, ecc.).

Recensioni

Roberto Fazioli, Obiettivo sostenibilità. Il difficile cammino della transizione energetica, Tab edizioni, Roma 2021

L’obiettivo del libro è “mettere in fila i pezzi”, con animo laico e scientifico, di un’economia e di way-of-life oggi spiazzate dall’affermazione di slogan assertivi, sospinti emotivamente da una mai chiarita idea di sostenibilità. Un ulteriore scopo è quello divulgativo e didattico, per la necessità di fondere l’economia dell’energia con l’economia dell’ambiente, al fine di sviluppare analisi sia positive che normative libere da ideologie che non aiutano la causa della sostenibilità.

Year XXXV n. 41/42 – 2022