Unioncamere Veneto Flash – aprile 2023

Primo piano

Progetto SEI – Sostegno all’export dell’Italia

Unioncamere Veneto coordina le Camere di Commercio di Venezia Rovigo, Treviso Belluno, Padova, Vicenza e Verona nell’attuazione delle attività relative alla terza edizione del Progetto SEI “Sostegno all’Export dell’Italia”, finanziato dal Fondo di Perequazione 2021-2022 e promosso da Unioncamere e dal Sistema camerale italiano con l’obiettivo di aumentare il numero di imprese esportatrici del territorio. Il Progetto SEI è gratuito e rivolto alle imprese che non esportano o che lo fanno occasionalmente. Alle aziende partecipanti saranno offerti servizi di informazione, formazione e assistenza all’estero per promuovere e rafforzare l’export italiano. Partecipare è semplice e la procedura su può effettuare online. Termine per la presentazione delle richieste 3 maggio 2023.

Focus

Empowering H2-ready Regions in Central Europe | Interreg Central Europe 2021-2027

Unioncamere del Veneto è partner del progetto “Empowering H2-ready Regions in Central Europe” che mira ad acquisire i requisiti europei nella transizione energetica con particolare attenzione alla pianificazione energetica trasferibile a livello locale e regionale nelle regioni dell’Europa centrale. Nell’ambito del progetto Unioncamere del Veneto sarà il coordinatore del Work Package “H2-ready regions: Support mechanisms for energy system transition and participation” per sviluppare un modello di sistema energetico per individuare un’infrastruttura per l’idrogeno efficiente sotto il profilo dei costi. Il 26-27 aprile 2023 avrà luogo il kick-off meeting di progetto a Postdam in Germania.

News

Regione Veneto: nuovi Bandi PR FESR 2021-2027

La Regione del Veneto ha pubblicato due nuovi bandi PR FESR 2021-2027 a sostegno delle imprese culturali esistenti e per la messa a norma sismica di edifici pubblici. Il primo bando (https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/bando-azione-1311-2023-imprese-culturali) è rivolto alle PMI e ai liberi professionisti e si chiuderà il 6 giugno 2023; il secondo bando (https://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/bando-azione-242-2023-messa-a-norma-sismica) è rivolto a Comuni, Unioni di Comuni, Unioni Montane, Comuni capofila di convenzioni con altri Enti e si chiuderà il 31 maggio 2023.

Regolamento REACH: ultimi appuntamenti ad aprile e maggio

Prosegue il ciclo di incontri gratuiti, organizzato da Unioncamere del Veneto in collaborazione col Centro REACH di Confindustria Veneto, dedicati ad approfondire alcune tematiche del regolamento REACH su registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. I prossimi due webinar sono in programma il 20 aprile (La notifica al database SCIP) e il 16 maggio (Interfaccia REACH/CLP e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008).

Manifattura in Veneto: nel 2022 +20% di investimenti in azienda

Nel 2022 cresce la propensione agli investimenti della manifattura veneta: un’impresa su due ha investito in azienda per sostenere la crescita e migliorare i processi produttivi, destinando il 20% di risorse in più per evolvere la propria offerta grazie all’acquisto di impianti, macchinari o trasformazione digitale. I dati sono del Focus investimenti 2022-2023, elaborato dal Centro Studi di Unioncamere del Veneto. Più prudenti le previsioni per il 2023.

Formazione sulla certificazione della parità di genere

Nel 2022 cresce la propensione agli investimenti della manifattura veneta: un’impresa su due ha investito in azienda per sostenere la crescita e migliorare i processi produttivi, destinando il 20% di risorse in più per evolvere la propria offerta grazie all’acquisto di impianti, macchinari o trasformazione digitale. I dati sono del Focus investimenti 2022-2023, elaborato dal Centro Studi di Unioncamere del Veneto. Più prudenti le previsioni per il 2023.

Progetto LIFE – EnergyEfficiency4SME: benefici energetici per le prime 8 aziende partecipanti

Prorogata al 30 aprile 2023 la compilazione del questionario per usufruire dei vantaggi del Progetto EnergyEfficiency4SME – Accompanying SMEs in implementing energy efficiency measures, di cui Unioncamere del Veneto è partner. Il progetto offre alle prime 8 aziende che ne faranno domanda la possibilità di ottenere gratuitamente dei benefici multipli nel campo dell’efficientamento energetico.

Logo Agenzia per la coesione territoriale

Sostegno alle imprese per contrastare gli impatti negativi della BREXIT

Sul sito internet dell’Agenzia per la Coesione Territoriale è stato pubblicato l’avviso pubblico per la selezione e il sostegno di iniziative delle imprese finalizzate a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit. Beneficiarie le imprese private iscritte nel Registro delle Imprese, danneggiate dal recesso del Regno Unito dall’Unione europea.

Premio Compraverde Veneto: scadenza adesioni 5 maggio 2023

C’è tempo fino al 5 maggio 2023 per partecipare al Premio CompraVerde Veneto, promosso dalla Regione del Veneto con la collaborazione di Unioncamere Veneto, Confindustria Veneto, CNA Veneto e Confartigianato Veneto. Al Premio possono aderire sia le imprese sia le stazioni appaltanti. Le categorie: rivoluzione verde e transizione ecologica; coesione e inclusione; risparmio energetico e fonti rinnovabili. La partecipazione è gratuita.

Barometro economia in Veneto: online il numero di marzo 2023

È disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n.3/2023), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto, che fornisce un quadro aggiornato dei principali indicatori economici. In questo numero sono stati aggiornati al quarto trimestre 2022 i dati su occupati; tassi di attività, occupazione e disoccupazione; esportazioni, importazioni e saldo commerciale; compravendite immobiliari residenziali; arrivi e presenze turistiche.

Lavoro in Veneto: circa 39mila assunzioni ad aprile

Saranno circa 39mila le opportunità di lavoro offerte dalle imprese venete ad aprile, circa mille in più rispetto a quanto programmato un anno fa. La domanda di lavoro prevista in questo quarto mese dell’anno si colloca, dopo mesi di positività, sotto i livelli pre-Covid e segna un -7,7% (quasi 4mila assunzioni) rispetto ad aprile 2019. A guidare la domanda è il comparto del turismo e dei servizi. Lo rileva il Bollettino del Sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Anpal.

Anno XXXVI n. 13/14 – 2023