Primo piano
Regione del Veneto: Cessione bonus fiscali edilizi
Regione del Veneto, con Unioncamere del Veneto, Ordine dei Dottori commercialisti delle Province venete e InfoCamere, ha lanciato un’iniziativa per fornire supporto a tutti coloro che, avendo realizzato interventi di edilizia privata utilizzando il Superbonus e in possesso di crediti d’imposta a fronte della spesa sostenuta, si trovano in difficoltà nella cessione per ottenere liquidità. La manifestazione di interesse è riservata a cittadini residenti in Veneto e alle imprese con sede nel Veneto. Presentazione delle domande fino alle ore 12.00 del 23 aprile 2024. «Per attenuare le conseguenze dello stop degli sconti in fattura e della cessione del credito d’imposta, Unioncamere del Veneto ha portato in dote nella cabina di regia le competenze e il supporto tecnico, maturati nella conduzione di bandi, per gestire le richieste di cittadini e imprese, oltre a piattaforme e strumenti già ben collaudati in ambito camerale» ha spiegato il presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza.
Focus
I borghi del Veneto: pubblicato il destination plan
Unioncamere del Veneto e ISNART hanno pubblicato il Piano per la valorizzazione della destinazione turistica “I borghi del Veneto”, realizzato nell’ambito del Fondo di perequazione 2021-2022 Sostegno del Turismo e presentato nel corso della Giornata del turismo veneto “Il turismo è cambiato cambia anche tu”, al Barco Teatro di Padova. Il documento pone le basi per una nuova offerta turistica integrata, coordinata e sostenibile orientata a stabilire un vantaggio competitivo della destinazione; garantire una migliore esperienza di turismo; costruire una cultura turistica della destinazione, anche in termini di impatto con la comunità locale. I borghi oggetto di studio: San Pietro di Cadore (BL), Borgo Valbelluna (BL), Follina (TV), Portobuffolé (TV), Montagnana (PD), Este (PD), Fratta Polesine (RO), Loreo (RO), Dolo (VE), Noale (VE), Soave (VR), Isola della Scala (VR), Lusiana (VI), Marostica (VI).
News
Superstrada Pedemontana: infrastruttura per lo sviluppo economico del Veneto
Un asse di 162 km che collega 37 Comuni fra le Province di Vicenza e Treviso e ha un ruolo sempre più importante per il business delle imprese. Con la realizzazione della Superstrada Pedemontana Veneta si chiude un cerchio all’interno del quale si trova una grande metropoli diffusa da 2 milioni di abitanti. L’occasione per fare il punto è stata offerta dall’evento “Superstrada Pedemontana Veneta: un’infrastruttura per la competitività delle imprese e lo sviluppo economico del Veneto” organizzato martedì 12 marzo 2024 in Fiera a Verona nell’ambito di LETExpo.
Barometro economia in Veneto: online il numero di marzo 2024
Disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n. 03/2024), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto. In questo numero sono stati aggiornati al quarto trimestre 2023 i dati su tassi di attività, occupazione e disoccupazione; export, importazioni e saldo commerciale; compravendite immobiliari residenziali; arrivi e presenze turistiche; depositi bancari; indicatori delle imprese manifatturiere e costruzioni.
Torino Sport&Fashion Match: 29 giugno-1 luglio
Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Unioncamere Piemonte e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza Torino Sport & Fashion Match 2024 che si svolgerà nei giorni 29, 30 giugno e 1 luglio 2024 a Torino. L’iniziativa vuole selezionare e incontrare partners nei settori del tessile, moda e industria innovativa per crescere a livello internazionale.
Normativa REACH: nuovo webinar di formazione
Nuovo ciclo di formazione online in materia di normativa REACH. Grazie alla collaborazione di Confindustria Veneto, partner del consorzio Friend Europe di cui Unioncamere del Veneto è leader per la rete EEN, è stato organizzato un incontro gratuito – previa registrazione – in programma il 14 maggio 2024.
Esame di idoneità alla commercializzazione dei funghi freschi e conservati
Le tre date dei prossimi esami di idoneità alla commercializzazione dei funghi epigei freschi e conservati si svolgeranno presso la Camera di Commercio di Vicenza, Via Eugenio Montale 27, dalle ore 9.00 alle ore 14.00 del 29 maggio, 19 giugno e 23 settembre.
Abbracciare i mercati globali: ciclo di webinar su Asia, Africa e Americhe
Lo scorso febbraio è iniziata una serie di webinar dal titolo “Abbracciare i mercati globali”. L’obiettivo è supportare le PMI e le start-up europee a innovare ed espandersi in Asia, Africa e nelle Americhe. I webinar sono ospitati da esperti della Commissione europea e di Enterprise Europe Network. Le prossime date: 18 aprile; 23 maggio; 20 giugno; 18 luglio; 19 settembre; 17 ottobre.
Progetto Transpareens: oltre 600 PMI venete ricevono un rating ESG
Il progetto europeo TranspArEEnS si concentra su una delle aree più produttive d’Italia, il Veneto. Sono stati presentati lo scorso 4 aprile i risultati del progetto sulle prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) delle imprese del territorio. Nell’occasione è stato l’ESG Rewards a sette aziende: Lucart SpA, TEXA SpA, K-Adriatica SpA, Molino Rachello srl, Ossida srl, Gardiplast srl, Hermann Falegnameria sas.
Anno XXXVII n. 11/12 – 2024