Il documento pone le basi per una nuova offerta turistica integrata, coordinata e sostenibile orientata a:
- stabilire un vantaggio competitivo della destinazione;
- garantire una migliore esperienza di turismo;
- costruire una cultura turistica della destinazione, anche in termini di impatto con la comunità locale.
Il metodo
Unioncamere del Veneto e ISNART hanno ascoltato le esigenze, necessità e percezioni degli stakeholder e delle imprese dei 14 borghi oggetto di studio, in un focus group dedicato.
Il tavolo di ascolto e coprogettazione ha rivelato potenzialità e sfide cruciali, conducendo all’identificazione delle priorità strategiche per lo sviluppo turistico della destinazione.
I borghi oggetto di studio
S. Pietro di Cadore (BL), Borgo Valbelluna (BL), Follina (TV), Portobuffolé (TV), Montagnana (PD), Este (PD), Fratta Polesine (RO), Loreo (RO), Dolo (VE), Noale (VE), Soave (VR), Isola della Scala (VR), Lusiana (VI), Marostica (VI).