Unioncamere Veneto Flash – Dicembre 2025

PRIMO PIANO

60 anni di Unioncamere del Veneto e Premio per lo Sviluppo economico

Il ruolo degli Enti camerali nell’attuale contesto economico e sociale è stato al centro della quarta Convention di Unioncamere del Veneto ospitata, venerdì 28 novembre 2025, da Villa Contarini a Piazzola sul Brenta. L’evento è stato anche l’occasione per celebrare i 60 anni dalla costituzione (25 gennaio 1965) dell’associazione che rappresenta le cinque Camere di Commercio del Veneto e oltre 418.000 imprese. Il momento dedicato al Premio Sviluppo Economico 2025 ha celebrato i valori dell’innovazione come strumento per la competitività e della responsabilità sociale d’impresa nella gestione quotidiana dell’azienda con la consegna del riconoscimento a 5 imprese venete che hanno contribuito in modo significativo alla crescita economica e sociale del territorio regionale: Italbontà Srl di Codevigo (Padova); Infinite Area Srl di Montebelluna (Treviso); Italver Srl di Noale (Venezia); UFI Filters Spa di Nogarole Rocca (Verona); Emmepi Srl di Torri di Quartesolo (Vicenza). Nel nostro sito web sono disponibili le motivazioni delle aziende premiate e i materiali video della giornata.

FOCUS

Progetto “Continuità d’impresa”: prosegue il roadshow di presentazione

A dicembre ha preso ufficialmente il via “Continuità d’impresa”, il progetto di orientamento e accompagnamento pensato da Unioncamere del Veneto – in collaborazione con le Camere di Commercio della regione – per garantire la continuità d’impresa e supportare il trasferimento della leadership nelle micro e piccole imprese venete in assenza di un naturale passaggio generazionale. Un progetto pilota finalizzato a facilitare l’incontro tra aspiranti imprenditori e titolari di impresa interessati ad esplorare le opportunità per conservare il valore dell’impresa nella transizione della leadership aziendale. Dopo gli appuntamenti di Vicenza, Treviso e Venezia, le prossime tappe del roadshow si terranno lunedì 19 gennaio 2026 a Padova e mercoledì 21 gennaio a Verona. Gli incontri sono sempre ospitati dalle Camere di Commercio. Nel nostro sito web maggiori informazioni sul progetto e sugli obiettivi.

NEWS

VenetoCongiuntura: debole tenuta per la manifattura nel III trimestre 2025

In un contesto economico internazionale incerto, l’industria manifatturiera veneta sembra mostrare ancora capacità di resilienza. Nel terzo trimestre 2025, l’indice destagionalizzato della produzione industriale in Veneto si conferma in tenuta, registrando un incremento congiunturale del +1,2%. Anche la variazione tendenziale risulta positiva, sebbene in parte riconducibile al confronto col 2024, anno in cui alcuni importanti comparti industriali regionali avevano mostrato segnali di particolare difficoltà.

Consumi invernali in Veneto fra Black Friday, festività natalizie e saldi

I veneti si preparano a un trimestre di consumi vivace e ricco di opportunità per il commercio regionale. È quanto emerge dall’indagine sui consumi invernali 2025 presentata da Confcommercio Veneto e Unioncamere Veneto su un campione rappresentativo di circa 600 residenti. La ricerca conferma la vitalità del mercato veneto, con il 70% dei residenti che prevede di investire in abbigliamento, calzature e accessori. La distribuzione territoriale degli acquisti vede prevalere i negozi fisici al 67%.

Aperte le candidature alla XIII edizione del Premio Impresa Ambiente

C’è tempo fino al 24 gennaio 2026 per candidarsi alla 13esima edizione del Premio Impresa Ambiente, il più autorevole riconoscimento nazionale per le imprese italiane che investono in un futuro sostenibile. L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Venezia Rovigo e da Unioncamere con il supporto di Assocamerestero e Stazione Sperimentale del Vetro (SSV), prevede quattro categorie per lo sviluppo sostenibile: miglior gestione; miglior prodotto o servizio; miglior processo/tecnologia; miglior cooperazione.

EE4HORECA: nuovo ciclo di webinar sul risparmio energetico per settore Ho.Re.Ca.

Unioncamere del Veneto, in qualità di partner del progetto Energy Efficiency 4 HORECA – EE4HORECA, invita le aziende del settore alberghiero, ristorazione e agroalimentare a partecipa-re a tre nuovi incontri di formazione finanziati dal progetto e rivolti alle imprese appartenenti al-la filiera: “Comprendere la filiera Ho.Re.Ca: consumi, emissioni e buone pratiche” il 13 gennaio ore 15.00; “Modelli di business sostenibili e finanziamento dell’efficienza energetica” il 21 gen-naio ore 15.00; “Modelli di business sostenibili e finanziamento dell’efficienza energetica” il 2 febbraio ore 15.00.

Lanciata EIT Water: nuova comunità europea per l’innovazione nel settore idrico

L’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT) ha selezionato il Consorzio Allwaters, di cui Unioncamere del Veneto è local partner, per guidare EIT Water, la nuova comunità europea dedicata alle sfide dell’acqua e degli ecosistemi marini. Con 50 partner in 24 Paesi, EIT Water lavorerà per innovare la gestione delle risorse idriche, favorire la resilienza climatica e sostenere la transizione verso un’economia blu circolare.

Imprenditoria femminile: aperte le iscrizioni al percorso formativo Digit@Donna

Digit@Donna è un percorso formativo dedicato alle aspiranti imprenditrici, studentesse, lavoratrici e, più in generale, a tutte le donne che hanno in mente un’idea o un progetto di impresa da realizzare. Il percorso prevede 4 momenti formativi. La sessione di lancio si è tenuta il 12 dicembre, quindi appuntamenti il 12, 16 e 21 gennaio 2026.

Online il n. 11/2025 Barometro dell’economia regionale

È disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n.11/2025), il report sta-tistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto, che fornisce un qua-dro aggiornato dei principali indicatori economici. In questo numero sono stati aggiornati al ter-zo trimestre 2025 i dati su: arrivi e presenze turistiche; indicatori del settore manifatturiero e del-le costruzioni. Sono stati revisionati i dati sulle previsioni del Pil dell’Italia e dell’Area Euro.

Erasmus per Giovani Imprenditori: disponibili i materiali dei webinar di dicembre

Lunedì 1 e mercoledì 3 dicembre 2025 si sono svolti due webinar dedicati al programma Era-smus for Young Entrepreneurs organizzati da Unioncamere del Veneto nell’ambito dei servizi per l’imprenditoria promossi dagli Sportelli Nuova Impresa. Sono disponibili le registrazioni degli eventi e le slide di presentazione, le indicazioni sul Programma, le modalità di partecipazione e le schede dei New e Host Entrepreneurs che hanno partecipato al Programma e hanno portato la propria testimonianza.

In occasione delle festività natalizie, gli uffici di Unioncamere del Veneto – Eurosportello Veneto chiuderanno alle ore 14.00 del 24 dicembre 2025 e riapriranno il 7 gennaio 2026. Buone feste!

Anno XXXVIII Anno 2025
Numeri 41-44