Primo piano
Scaricabile online la nuova Guida ai Finanziamenti europei 2024
E’ disponibile la nuova “Guida ai finanziamenti europei 2024”, realizzata da Unioncamere del Veneto-Eurosportello Veneto in collaborazione con la Delegazione di Bruxelles e Venicepromex e con il contributo degli sportelli Europe Direct del Comune di Venezia, del Comune di Padova e dello Europe Direct Montagna Veneta. La Guida nasce per informare e aggiornare cittadini e imprese sulla Programmazione Europea per il periodo 2021-2027, offrendo una visione d’insieme dei principali programmi a gestione diretta messi a disposizione dalla Commissione Europea. E’ suddivisa in 13 aree tematiche. In occasione delle celebrazioni della “Festa dell’Europa a Venezia”, martedì 21 maggio la Guida verrà presentata online in un incontro aperto alla cittadinanza.
Focus
Circular Medical Expo: 18-19 novembre a Padova fiera del biomedicale e medicale
Lunedì 18 e martedì 19 novembre 2024, alla Fiera di Padova (Padiglione 11), si terrà Circular Medical Expo – Innovation for global health, la fiera dei settori biomedicale e medicale volta ad avviare contatti commerciali e di collaborazione economica con controparti d’affari internazionali. L’iniziativa è promossa da Venicepromex, in collaborazione fra le altre con Unioncamere del Veneto. L’evento si svolge nell’ambito del progetto “Biomedicale 2024”, finanziato dalla Camera di Commercio di Padova e inserito nel Programma promozionale 2024 della Regione del Veneto. Le candidature per partecipare possono essere inviate entro il 28 giugno 2024.
News
ITALIA.it Hub digitale del turismo
Il Sistema camerale collabora con il Ministero del Turismo nella promozione di Italia.it Hub Digitale del Turismo, un’innovativa piattaforma multi-canale e luogo d’incontro di tutti i portatori di interesse del settore, per creare un ecosistema turistico integrato in grado di ampliare e migliorare i servizi offerti e supportare la scelta del turista nella pianificazione della vacanza. L’adesione all’iniziativa è gratuita.
Torino Sport & Fashion Match: B2B 29-30 giugno e 1 luglio
Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con Unioncamere Piemonte e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali in presenza Torino Sport & Fashion Match 2024 nei giorni 29, 30 giugno e 1 luglio 2024 a Torino. L’iniziativa punta a selezionare e incontrare partners nei settori del tessile, moda e industria innovativa per crescere a livello internazionale. Saranno presenti delegazioni provenienti da India, Colombia, Usa e Brasile.
Barometro economia in Veneto: online il numero di aprile 2024
Disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n. 04/2024), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto. In questo numero sono stati aggiornati al primo trimestre 2024 i dati su imprese registrate e attive; scioglimenti, liquidazioni e altre procedure; ore di cassa integrazione; prezzi al consumo; immatricolazioni auto.
Abbracciare i mercati globali: ciclo di webinar su Asia, Africa e Americhe
Lo scorso febbraio è iniziata una serie di webinar dal titolo “Abbracciare i mercati globali”. L’obiettivo è supportare le PMI e le start-up europee a innovare ed espandersi in Asia, Africa e nelle Americhe. I webinar sono ospitati da esperti della Commissione europea e di Enterprise Europe Network. Le prossime date: 23 maggio; 20 giugno; 18 luglio; 19 settembre; 17 ottobre.
Vinitaly 2024: 149 incontri fra produttori veneti, piemontesi e buyers stranieri
In occasione del Vinitaly 2024, Unioncamere Veneto – Eurosportello, in collaborazione con Unioncamere Piemonte e la rete Enterprise Europe Network, ha organizzato un evento di incontri bilaterali di livello internazionale presso gli stands di produttori di vino piemontesi e veneti: fra i 17 buyers stranieri (Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia ed Emirati Arabi Uniti), i 49 produttori piemontesi e i 38 produttori veneti sono stati organizzati 149 B2B.
Consultazione europea sul regolamento dell’etichettatura tessile
Unioncamere del Veneto, membro della rete Enterprise Europe Network e del Sector Group Textile, promuove una consultazione della Commissione Europea con l’obiettivo di raccogliere opinioni e pareri dalle imprese che appartengono al settore tessile e moda al fine di rivedere il regolamento UE n. 1007/2011 sull’etichettatura dei prodotti tessili nel contesto dell’attuazione della strategia dell’UE per i prodotti tessili sostenibili e circolari. Compilazione online entro il 3 giugno 2024.
Il progetto Innovamare dichiarato “Blue Champion” dell’Unione Europea
Lunedì 13 maggio 2024 in Lussemburgo, nell’ambito del “BEI Venture Debt % Advisory Summit”, si è tenuta la presentazione dei vincitori del bando pubblico Blue Champions, tra i quali figurava il Digital Innovation Hub (DIH) Innovamare, di cui Unioncamere del Veneto è partner. Il DIH Innovamare mira a diventare un luogo centrale per il trasferimento tecnologico, rafforzando la cooperazione e collegando le parti interessate a livello transfrontaliero e transnazionale per lo sviluppo, la sperimentazione e la validazione di tecnologie marine con la missione della sostenibilità del Mare Adriatico. I principali fondatori e membri del DIH sono 6 grandi organizzazioni scientifiche di ricerca, 7 istituzioni di supporto e autorità locali e regionali, 4 aziende italiane e croate.
Anno XXXVII n. 17/18 – 2024