Unioncamere Veneto Flash – marzo 2023

Primo piano

Imprenditoria femminile, Veneto quinta regione d’Italia. Boom di startup

Secondo i dati Infocamere sulla demografia di impresa, elaborati dal Centro Studi di Unioncamere del Veneto, al 31 dicembre 2022 il Veneto registra 88.360 sedi d’impresa femminili attive ed è la quinta regione in Italia per numerosità dopo Lombardia, Campania, Lazio e Sicilia. Padova con 17.766 imprese femminili, Verona (17.706) e Treviso (16.172) rientrano nella graduatoria delle prime 20 province italiane. Sono 128 le start up innovative femminili registrate a fine settembre 2022: con il 6,4% sul totale nazionale, il Veneto è la quinta regione per numero di startup femminili.

Focus

Rating ESG, sostenibilità per le PMI venete con il progetto TranspArEEnS

Il progetto TranspArEEnS, finanziato dalla Commissione Europea e coordinato dall’Università Ca’ Foscari, offre anche alle imprese venete di minore dimensione l’opportunità di un percorso gratuito per valutare le proprie prestazioni ambientali, sociali e di governance (ESG) vedendo riconosciuto il proprio valore dal mercato, dal sistema bancario/finanziario e dall’opinione pubblica. Il progetto consente di ottenere un rating anche a quelle realtà che finora erano escluse dall’attribuzione di punteggi ESG, riservati alle quotate e grandi imprese strutturate. La partecipazione al programma prevede l’accesso gratuito alla piattaforma SynESGy per la compilazione di un questionario.

News

Aperte 3 nuove posizioni per lavorare in Unioncamere del Veneto

Unioncamere del Veneto ha reso pubblici tre nuovi avvisi di selezione per titoli, prova scritta e colloquio per un posto di funzionario II livello con profilo professionale di addetto giuridico-amministrativo con mansioni di concetto; un posto di III livello con profilo professionale di impiegato amministrativo-contabile; un posto di III livello con profilo professionale di addetto all’attività promozionale, progettuale e di assistenza tecnica alle CCIAA ed alle imprese. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è fissata al 30 marzo 2023.

Regolamento REACH: ciclo di tre webinar da marzo a maggio

Unioncamere del Veneto, in collaborazione col Centro REACH di Confindustria Veneto, organizza un secondo ciclo di webinar gratuiti dedicati ad approfondire alcune tematiche del regolamento REACH. Gli appuntamenti (dalle 10.00 alle 12.00) sono in programma 23 marzo (La comunicazione lungo la filiera ai sensi del Regolamento REACH); 20 aprile (La notifica al database SCIP); 16 maggio (Interfaccia REACH/CLP e salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008).

InnovaMare Project: a Bari il terzo roadshow internazionale

Nell’ambito del progetto strategico Interreg Italia-Croazia InnovaMare, il 22 e 23 marzo si terrà a Bari l’ultima tappa dei roadshow che hanno già toccato le città di Dubrovnik, Venezia e Rijeka. L’iniziativa in Puglia, organizzata da ARTI partner del progetto, prevede il workshop “Cooperazione, tecnologie blu e soluzioni smart per la sostenibilità del Mare Adriatico” e attività dimostrative in mare delle soluzioni robotiche innovative realizzate nell’ambito del progetto. Oltre a una serie di visite studio.

“QUO VADIS”, a Jesolo un evento sul turismo sostenibile

Mercoledì 29 marzo dalle 9.00, al Congress Center Kursaal di Jesolo, torna la seconda edizione dell’evento “QUO VADIS!”, quest’anno dedicato al tema “Sostenibile, l’unico turismo possibile”. Si tratta del primo workshop con esperti dedicato alla Human Sustainability, promosso da Adria Bikes Hotel e Consorzio Starting4 con il patrocinio di Unioncamere del Veneto. E’ rivolto a imprese alberghiere, della ristorazione e ai professionisti del turismo. La partecipazione è gratuita.

Veneto: disponibile online il Barometro dell’economia regionale

E’ disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n.2/2023), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto, che fornisce un quadro aggiornato dei principali indicatori economici. In questo numero sono stati aggiornati al quarto trimestre 2022 i dati su indicatori delle imprese manifatturiere e indicatori del settore delle costruzioni. Sono stati revisionati i dati sulle previsioni del Pil dell’Italia e dell’Area Euro.

Premio CompraVerde Veneto: adesioni entro il 5 maggio 2023

Ritorna l’iniziativa Premio CompraVerde Veneto, promosso dalla Regione del Veneto con la collaborazione di Unioncamere Veneto, Confindustria Veneto, CNA Veneto e Confartigianato Veneto. Al Premio possono partecipare sia le imprese sia le stazioni appaltanti. Le categorie: rivoluzione verde e transizione ecologica; coesione e inclusione; risparmio energetico e fonti rinnovabili. La partecipazione è gratuita e la data ultima per partecipare è il 5 maggio 2023.

Progetto LIFE-EnergyEfficiency4SME: benefici per 8 aziende partecipanti

Il Progetto EnergyEfficiency4SME – Accompanying SMEs in implementing energy efficiency measures, di cui Unioncamere del Veneto è partner, offre alle prime 8 aziende aderenti la possibilità di ottenere gratuitamente dei benefici multipli nel campo dell’efficientamento energetico. Potranno beneficiare dei servizi gratuiti le prime 8 aziende che compileranno il questionario in inglese entro il 31 marzo 2023.

Anno XXXVI n. 9/10 – 2023