Unioncamere Veneto Flash – settembre 2023

La transizione energetica tra efficienza e comunità energetiche rinnovabili

Mercoledì 27 settembre 2023, a partire dalle ore 10.00, si terrà il secondo webinar finanziato dal Fondo Perequativo “Transizione energetica 2021-2022” che ha l’obiettivo di sostenere le imprese nell’affrontare la transizione energetica aumentando la consapevolezza delle possibili alternative all’attuale quadro di approvvigionamento energetico. L’appuntamento vuole costituire un momento di approfondimento sul tema dei contributi per la transizione green. E’ inoltre previsto un desk operativo di due ore con le imprese per favorire il dialogo e il confronto diretto tra imprese.

Primo piano

Corso di Euroformazione 2023

Proseguirà venerdì 29 settembre 2023 il Corso di Euroformazione organizzato da Unioncamere del Veneto nell’ambito della Convenzione tra Regione del Veneto e Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, Legge regionale 3 febbraio 1998, n. 3, art. 8, in collaborazione con Europe Direct Venezia. Il corso è strutturato in nove giornate formative in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom. Tratta i temi delle istituzioni europee, elementi di riferimento, fondi diretti e indiretti; le opportunità di finanziamento e la costruzione di una proposta progettuale; alcuni programmi di maggior interesse e relativi casi studio. I webinar inizieranno alle 10.00 e termineranno alle 12.00-12.30. Si terranno venerdì 29 settembre; il 6, 13, 20 e 27 ottobre; il 10, 17 e 24 novembre 2023. Il corso è gratuito previa iscrizione online.

Focus

Veneto Film Commission: Unioncamere del Veneto nel CdA

La Veneto Film Commission, la Fondazione regionale che promuove il Veneto come location cinematografica e si occupa di attrazione sul territorio di produzioni italiane ed estere, ha presentato alla Mostra del Cinema di Venezia il Consiglio di Amministrazione rinnovato. Nel nuovo CdA nominato dalla Giunta regionale è stata nominata Valentina Montesarchio, vice segretario generale di Unioncamere del Veneto, a fianco di Francesco Casarin, professore ordinario di Economia e gestione delle imprese presso l’Università di Cà Foscari Venezia, di Claudio De Donatis che è stato Direttore della promozione economica e marketing turistico della Regione del Veneto, e di Maria Teresa de Gregorio, già Direttore dei Beni e Attività culturali e sport della Regione del Veneto. Riconfermato Presidente il giornalista Luigi Bacialli.

News

Scrivania Impresainungiorno: formazione online per operatori e responsabili

Sono aperte le iscrizioni per il percorso di formazione online gratuito dedicato alla Scrivania Impresainungiorno, il portale del Sistema camerale per la gestione delle pratiche SUAP.

Il percorso, iniziato il 21 settembre, prevede altri tre incontri di formazione normativa (12,19 e 26 ottobre 2023) e due percorsi dedicati rivolti ad operatori SUAP (dal 28 settembre al 30 novembre) ed ad Enti Competenti nelle pratiche depositate ai SUAP – c.d. Enti Terzi – il 7 e 14 novembre.

Professioni, lavoro

Lavoro in Veneto: quasi 52mila assunzioni previste dalle imprese a settembre

Saranno quasi 52mila le opportunità di lavoro offerte dalle imprese venete a settembre, quasi lo stesso ammontare di un anno fa. La domanda di lavoro prevista cresce rispetto al periodo pre-Covid segnando un +24% (oltre 10mila assunzioni) su settembre 2019. Il numero di assunzioni è dovuto al comparto del turismo e servizi (+1,7%). Per il trimestre settembre-novembre 2023 le assunzioni previste sono quasi 138mila, in lieve aumento sull’analogo trimestre del 2022.

Meet in Italy for Life Sciences 2023

Unioncamere del Veneto-Eurosportello, in collaborazione con ALISEI Cluster Tecnologico Nazionale per le Scienze della Vita e la rete Enterprise Europe Network, organizza Meet In Italy for Life Sciences il 26 e 27 ottobre 2023 solo in modalità virtuale. Si tratta del principale evento internazionale in Italia dove tutti gli stakeholder delle scienze della vita possono incontrarsi, esplorare e discutere di partnership, investimenti, opportunità di business e ultime tendenze del settore sanitario.

Barometro economia in Veneto: online il numero di giugno 2023

Disponibile l’ultimo numero del “Barometro dell’economia regionale” (n. 6/2023), il report statistico mensile curato dall’Area studi e ricerche di Unioncamere del Veneto, che fornisce un quadro aggiornato dei principali indicatori economici. In questo numero sono stati aggiornati al primo trimestre 2023 i dati su: occupati; tassi di attività, occupazione e disoccupazione; valore delle esportazioni, importazioni e il rispettivo saldo commerciale; arrivi e presenze turistiche; compravendite immobili residenziali. Sono stati revisionati alcuni dati sulle previsioni del Pil dell’Area Euro e dell’Italia.

Conoscere e sperimentare la trasformazione digitale

Unioncamere del Veneto e i Punti Impresa Digitale delle Camere di Commercio, con il supporto scientifico del Dipartimento di Scienze economiche e Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova, del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona, propongono alle imprese del Veneto un percorso di tre incontri in presenza (a Marghera, Verona e Padova) sulle tecnologie digitali applicate ai processi aziendali. Iscrizioni entro il 30 settembre.

Bando PNRR per iniziative imprenditoriali nei borghi: proroga scadenza 29 settembre

Il Ministero della cultura ha prorogato al 29 settembre 2023 (ore 18.00) il termine per la presentazione delle domande di contributi previsti dal bando PNRR per iniziative imprenditoriali nei Borghi.

Finanza agevolata e sostegno all’export: incontri per le PMI

Giovedì 5 e giovedì 26 ottobre, dalle 14.30 alle 17.30, Venicepromex, in collaborazione con la  Regione del Veneto, Unioncamere del Veneto ed Eurosportello del Veneto, organizza due incontri informativi dal titolo “Finanza agevolata a sostegno dell’export. Gli strumenti per le PMI”. Partecipazione gratuita fino a esaurimento posti disponibili.

Il brevetto unitario: opportunità e vantaggi per le imprese

Martedì 10 ottobre 2023, dalle ore 14.30 alle 16.30, la Federazione delle associazioni scientifiche e tecniche (FAST) e i partner italiani della Rete Enterprise Europe Network organizzano un webinar di approfondimento per comprendere opportunità e vantaggi del brevetto unitario che sarà operativo dal primo giugno 2023.

Anno XXXVI n. 32/33 – 2023