DIMICOME

La valorizzazione del lavoro degli stranieri nelle imprese italiane:

IL PROGETTO DIMICOME

Il 28 febbraio scorso si è svolto il webinar conclusivo del progetto “DIMICOME (Diversity Management e Integrazione: le competenze dei Migranti nel mercato del lavoro”), realizzato da Fondazione ISMU (Iniziative e studi sulla Multietnicità) in collaborazione con Unioncamere, Centro Estero per l’Internazionalizzazione Scpa (Ceipiemonte), Centro Interculturale Mondinsieme, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università di Verona, Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri Onlus, Associazione Francesco Realmonte Onlus.

Avviato nel 2018 e cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione (FAMI) 2014-2020, il progetto ha riguardato cinque regioni (Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Puglia) ed ha inteso mappare pratiche esistenti di Diversity Management in contesti aziendali (con particolare riferimento a modelli di business in grado di combinare istanze di inclusività e obiettivi di competitività) e realizzare percorsi di formazione nelle aziende orientate a valorizzare il personale straniero nel ciclo produttivo.

Unioncamere ha svolto un’intensa attività di promozione e diffusione delle attività e degli output e, per meglio conseguire le finalità del progetto, proprio perché articolato sul territorio, ha richiesto la collaborazione dell’Unione regionale Piemonte, dell’azienda speciale Formaper, dell’Unione regionale Veneto, dell’Unione regionale Emilia-Romagna e della Camera di commercio di Bari.

In Piemonte, l’Unione regionale ha inteso interconnettere i risultati del progetto Match (progetto che vuole offrire alle imprese interessate la possibilità di assumere giovani talenti che si sono formati nei migliori hub tecnologici di Senegal e Nigeria) con gli sviluppi del progetto DIMICOME. Sono state realizzate due iniziative di diffusione dei risultati con CEI Piemonte ed una iniziativa con Casa di Carità.

In Lombardia, Formaper si è occupata di individuare le imprese del territorio interessate ai temi di Diversity Management e a realizzare con grande impegno un’intensa campagna di promozione e comunicazione.

In Veneto, l’Unione regionale ha promosso attività di promozione e sensibilizzazione, anche valorizzando il progetto regionale “Fare Rete – Rete per l’integrazione linguistica e l’inclusione sociale” e coinvolgendo il Servizio per l’impiego del lavoro della Regione Veneto.

In Emilia-Romagna, l’Unione regionale ha supportato l’azione di Mondinsieme, procedendo alla diffusione delle buone pratiche in materia di Diversity Management, alla loro analisi e sistematizzazione e alla realizzazione di un incontro finalizzato a garantire il reclutamento delle imprese.

In Puglia, la Camera di commercio di Bari ha operato in partnership con l’Università Aldo Moro, realizzando ben sei webinar di presentazione del progetto e puntando al coinvolgimento del Servizio di promozione e di tutela del lavoro.

Il progetto DIMICOME ha prodotto diversi output tra i quali:

Gli output DIMICOME, concepiti per supportare concretamente le aziende nella “transizione” verso un modello gestionale più inclusivo e rappresentativo della complessità sociale, affrontano il tema del DM come un qualsiasi approccio manageriale. Il taglio, molto operativo e business oriented, mira anche a favorire un cambiamento culturale: il superamento di una visione riduzionistica che relega l’arricchimento etnico a dettaglio marginale, facendo sì che esso diventi, al contrario, un incentivo strategico dell’espressione della “diversità” delle risorse umane impiegate, una vera e propria leva di competitività e incremento dei livelli di performance.

Per questo gli strumenti messi a punto dal progetto, in particolare il Training Toolkit, si mettono a confronto e parlano la stessa lingua delle aziende: perché pensati proprio «per i responsabili delle risorse umane e per i direttori del personale; per chi si occupa delle attività di recruitment e selezione, di formazione, di sviluppo delle carriere o di sviluppo organizzativo; per i Diversity, Equity & Inclusion (DEI) Manager, i CSR Manager o per ruoli organizzativi affini; ma anche per quegli imprenditori o dirigenti che amano cogliere le sfide e andare “oltre il confine”» (dall’introduzione del Training Toolkit “Includere e Valorizzare le Competenze dei Migranti”).

Rimane per il mondo camerale un invito ad unire gli sforzi e a lavorare con le aziende per promuovere il Diversity Management come fattore di sviluppo di una nuova cultura di impresa.

Tutti gli output DIMICOME sono consultabili e scaricabili dalla pagina di progetto presente sul sito Unioncamere.