Venezia, 21 marzo 2012 – Unioncamere del Veneto è partner del progetto Costruction 21 finanziato dal Programma EIE – Energia Intelligente per l’Europa (CIP) da EACI (Commissione europea). Si tratta di un progetto il cui obiettivo è quello di creare una rete europea fatta di comunità tematiche che comprendano aziende, università, professionisti/operatori e consumatori nel settore delle costruzioni verdi, per stimolare la crescita del mercato ed una competitività efficiente, connettendo le esigenze di domanda ed offerta e promuovendo le migliori pratiche europee, a supporto della Direttiva europea sugli Edifici (EPBD) e del raggiungimento degli obbiettivi del Pacchetto Clima.
Il capofila del progetto è la Francia (IFBEP Istituto francese per l’Efficienza Energetica negli Edifici, CIRRID -Centro Internazionale di informazione sullo Sviluppo Sostenibile negli Edifici) ed i partner sono: Italia (Unioncamere del Veneto ed ANCE), Spagna (ESCI Istituto di Commercio Internazionale dell’Università di Barcellona), Romania ( Consiglio Romeno per le Costruzioni Sostenibili), Germania (Consiglio Tedesco per le Costruzioni Sostenibili, PE International), Lituania (Politecnico di Vilnius). Ciascun partner sta sviluppando collaborazioni su più livelli allo scopo di favorire l’incontro tra domanda e offerta nel settore dell’edilizia sostenibile tra diversi paesi europei. Iniziative ed eventi verranno organizzati in ogni paese partner coinvolgendo istituzioni e attori chiave del settore.
Il sito web: www.construction21.eu ora è disponibile in sei lingue allo scopo di estendere il successo dell’iniziativa francese agli altri paesi europei creando una comunità transazionale nel settore dell’efficienza energetica negli edifici. Gli utenti interessati, da aprile, avranno la possibilità di entrare a far parte del network C21, registrarsi nel sito, iscriversi nelle community, partecipare alle discussioni in materia di efficienza energetica ed edilizia sostenibile che ciascun partner realizzerà all’interno della sua piattaforma, partecipare ad una serie di iniziative ed eventi di animazione del settore ecc.. che verranno promosse tramite il sito C21.