Durante la due-giorni si è tenuta una visita studio il 20 novembre 2024 presso il Fores Engineering di Forlì, un centro specializzato nella produzione, stoccaggio e utilizzo dell’idrogeno. Qui i partner del progetto hanno acquisito informazioni pratiche sulle soluzioni avanzate a idrogeno ascoltando esperti in merito alle prospettive future del settore.
Il 21 novembre si è svolto presso la Regione Emilia-Romagna l’incontro di partenariato, Unioncamere del Veneto in qualità di coordinatore del WP 2 ha illustrato lo stato di avanzamento dell’implementazione del GIS previsto evidenziandone le caratteristiche principali:
- Integrazione con i servizi informativi della Regione Veneto e con le mappe regionali.
- Raccolta dati provenienti da indagini regionali sull’idrogeno, iniziative pubbliche e private.
- Strati informativi multidisciplinari per analisi approfondite.
- Query intuitive basate su dimensioni o tipologie di iniziative.
- Possibilità di personalizzare report per rispondere a specifiche esigenze.
L’incontro ha riaffermato l’impegno del progetto nello sviluppo di soluzioni innovative e nella cooperazione per sostenere gli obiettivi di transizione energetica verde dell’Europa.
Per ulteriori informazioni sul progetto H2CE e sulle iniziative in corso è consultabile il sito web https://www.interreg-central.eu/projects/h2ce/
Unioncamere del Veneto è partner del progetto – Empowering H2-ready Regions in Central Europe approvato al primo bando del Programma Interreg Central Europe 2021 – 2027 e coordinato da Joint Spatial Planning Department Berlin-Brandenburg, Division European Spatial Development. In particolare, Unioncamere del Veneto è il coordinatore del Work Package “H2-ready regions: Support mechanisms for energy system transition and participation” che mira a sviluppare un modello di sistema energetico per individuare un’infrastruttura per l’idrogeno efficiente sotto il profilo dei costi e collegarlo ad uno strumento basato su GIS che allinea i progetti e le attività interregionali di transizione all’idrogeno, per individuare le lacune e migliorane il suo utilizzo. Unioncamere ha un ruolo di facilitazione e di diffusione di know how verso altri Enti e Istituzioni del territorio e, soprattutto, verso le imprese venete associate alla rete camerale del Veneto.