INNOVABLUE: a Podgorica l’incontro su innovazione e sostenibilità nella blue economy

[online 07.10.2024] Il 17 e 18 settembre a Podgorica, in Montenego si è svolto il kick-off meeting per il progetto INNOVABLUE, finalizzato a promuovere l’innovazione e la sostenibilità nella blue economy. Unioncamere del Veneto, insieme agli altri partner del progetto, sono stati ospitati dal Fondo per l’Innovazione del Montenegro presso il Parco Tecnologico e Scientifico della capitale per discutere i piani di attuazione, definire le responsabilità dei partecipanti e delineare l’impatto che si intende ottenere attraverso il progetto INNOVABLUE.

Nei due giorni sono stati delineati, ancora più nel dettaglio, gli obiettivi specifici di ogni azione e di ogni programma di lavoro: il potenziamento delle tecnologie marine, la promozione della collaborazione transfrontaliera, il miglioramento dell’ecosistema di innovazione della blue economy e il rafforzamento della cooperazione tra due importanti reti di innovazione, la BlueAIR Innovation Community e il DIH Innovamare (Dgital Innovation Hub).

Durante l’incontro, sono stati anche presentati dei manuali che supporteranno i partner nelle loro attività: il Piano di Comunicazione e il Manuale di Implementazione della Qualità. Infine, come risultato di questi due giorni di dialogo, è stata redatta una tabella di marcia più dettagliata per le prossime fasi del progetto.

Per ulteriori informazioni sul progetto INNOVABLUE e sulle sue prossime attività, rimanete sintonizzati sul nostro sito web e sui nostri canali di social media: Facebook e LinkedIn.

Dettagli del progetto:

Budget: 1.703.377,52 EURO
Finanziamento INTERREG: EUR 1.447.870,88
Durata: Luglio 2024 – Dicembre 2026
Partner del progetto: DIH Innovamare, Hrvatska gospodarska komora, Università degli Studi di Trieste, Unione Regionale delle Camere di Commercio del Veneto, Tehnološki park Ljubljana d.o. o, Fakultet za elektrotehnika i informaciski tehnologii, UKIM – Skopje, Fond za inovacije Crne Gore, PERIFEREIA KRITIS, Inovacioni Centar Mašinskog fakulteta u Beogradu doo

Questo progetto è sostenuto dal programma Interreg IPA ADRION nell’ambito dei Fondi Interreg (Fondo europeo di sviluppo regionale e IPA III).