Venezia, 13 ottobre 2016 | Il progetto MEPA – Model Elaboration for Promotion and Analysis of Italian Family Business –, realizzato da Unioncamere ed Eurosportello del Veneto, prende forma attraverso il nuovo sito web disponibile all’indirizzo www.familybusinessmodel.eu.
Obiettivo di MEPA è colmare il gap relativo all’analisi e al monitoraggio delle imprese familiari. Il progetto vuole infatti sviluppare un modello statistico per individuare ed analizzare dati ed informazioni sulle aziende familiari in Italia e in Veneto. Il progetto si focalizza sullo sviluppo di un modello e di una metodologia per l’analisi dei dati sulle imprese iscritte al Registro delle Camere di Commercio e altre fonti al fine di rilevare le performance delle aziende a conduzione familiare e disporre di informazioni riguardanti la proprietà, la governance, il management, oltre ai risultati economici e finanziari. Tale modello, sviluppato con il supporto tecnico dell’Università Bocconi di Milano e dell’Osservatorio AUB (AIdAF, UniCredit e Università Bocconi), sarà testato sulle società di capitali del Veneto e successivamente implementato anche a livello nazionale.
Il punto di partenza dell’analisi del progetto MEPA è il data set dell’Osservatorio AUB che monitora le imprese familiari italiane con un fatturato annuo superiore a 20 milioni di euro. Sulla base degli ultimi dati dell’Università Bocconi, in Italia le aziende a controllo familiare sono 10.231, pari al 65,1% del totale. In Veneto le imprese familiari sono invece circa 1.290 ed hanno un peso del 70,8%. Il progetto MEPA si propone quindi di realizzare un Osservatorio permanente sulle imprese familiari (family business) del Veneto e dell’Italia. I risultati di MEPA verranno presentati nel mese di dicembre in occasione di un evento pubblico.