PSR 2014-2020: pubblicazione bandi

Venezia, 12 gennaio 2016 – Lo scorso 8 gennaio sono stati pubblicati sul BUR della Regione Veneto tre bandi del PSR Veneto riguardanti le tre seguenti misure con cadenze diversificate a seconda della tipologia d’intervento:
–       misura 3 “Regimi di qualità e promozione prodotti agricoli”;
–       misura 4 “Investimenti in immobilizzazioni materiali”;
–       misura 6 “Giovani agricoltori e diversificazione”.

Bando misura 3:
Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità (Tipo d’Intervento 3.1.1) che finanzia la prima adesione dei produttori ai regimi di qualità e le spese connesse. Il livello di aiuto è pari al 100% della spesa ammissibile.
Informazione e promozione sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari (Tipo d’Intervento 3.2.1) che finanzia azioni di informazione e promozione sui regimi di qualità riconosciuti dei prodotti agricoli, sia sul territorio veneto che al di fuori.

Bando misura 4:
Investimenti in immobilizzazioni materiali (Tipo d’intervento 4.1.1)
Tra gli interventi finanziabili: miglioramento fondiario; la costruzione, l’acquisto e la ristrutturazione di fabbricati connessi all’attività aziendale, l’acquisto di macchine e attrezzature, investimenti per la produzione di energia ad esclusivo uso aziendale, investimenti in hardware e software per l’utilizzo di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, il commercio elettronico, l’acquisizione di competenze digitali e l’allacciamento alla rete.
Investimenti per la trasformazione e la commercializzazione dei prodotti agricoli (Tipo d’intervento 4.2.1) con riferimento a: realizzazione, acquisto, ristrutturazione, ammodernamento di beni immobili per la lavorazione, condizionamento, trasformazione, immagazzinamento e commercializzazione, di prodotti agricoli; acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature, software. Il livello d’aiuto varia a seconda della tipologia di impresa.

Bando misura 6:
Insediamento di giovani agricoltori (Tipo d’intervento 6.1.1) che promuove il ricambio generazionale favorendo il primo insediamento in agricoltura di giovani imprenditori (tra i 18 ed i 40 anni) dotati di competenze adeguate e dimostrate attraverso la corresponsione di un premio e incentivando, mediante l’erogazione di risorse finanziarie, la costituzione e lo sviluppo di imprese competitive, rispettose dell’ambiente e integrate nel territorio rurale.
Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole (Tipo d’intervento 6.4.1) che sostiene gli investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola in attività extra agricole. Le attività finanziate dal bando sono rivolte alla creazione o ampliamento di funzioni di diverso tipo: sociali, turistiche, produttive e di servizio ambientale. Queste attività mirano ad ampliare e consolidare le opportunità di occupazione della forza lavoro dell’impresa e della famiglia agricola, e allo stesso tempo l’offerta di servizi alla popolazione, in particolare delle zone rurali marginali.

Per maggiori informazioni sui tre bandi consultare il portale www.piave.veneto.it.