Una nuova consultazione per il settore chimico

Bruxelles, 13 gennaio 2016 – La Commissione Ue ha adottato – in data 11/01/2016 – alcune nuove norme nell’ambito del regolamento n. 1907-2006 (REACH). Questo regolamento stabilisce le procedure europee per l’acquisizione e la valutazione delle proprietà delle sostanze chimiche e dei pericoli collegati, al fine di migliorare la protezione della salute dell’uomo e dell’ambiente dai rischi connessi. I prodotti chimici utilizzati nel settore del tessile e dell’abbigliamento potrebbero essere oggetto di una generale restrizione delle norme e la Commissione europea sta promuovendo una prima valutazione, a cui si può contribuire tramite una consultazione pubblica: questa era già stata segnalata da Unioncamere Veneto nell’apposita sezione del sito di Eurosportello Veneto – http://www.eurosportelloveneto.it/consultazioni.asp.

Unioncamere Veneto è altresì, in quanto membro della rete Enterprise Europe Network, firmataria di un protocollo d’intesa con il Ministero dello Sviluppo Economico, che ha reso il nostro ufficio “Sportello Informativo Territoriale (SIT) REACH” a pieno titolo e, come tale, preposta al monitoraggio degli sviluppi ed all’informazione in tal senso delle comunità Venete.
Per maggiori informazioni: http://www.eurosportelloveneto.it/infoZoom.asp?ref=reach
 

APPROFONDIMENTI IN RILIEVO
Consulta anche tu l’archivio digitale della Delegazione di Unioncamere del Veneto di Bruxelles al sito http://www.eurosportelloveneto.it/report.asp. Troverai un archivio digitale con tutti i report, organizzati per tematica di riferimento, dei principali approfondimenti (eventi e commissioni parlamentari – oltre che la sezione speciale dedicata agli Open Days 2015 http://www.eurosportelloveneto.it/report_dett.asp?y=2015&t=Open%20Days%202015) eseguiti dalla delegazione di Bruxelles; 

  • Riunione Commissione INTAIn data 11 novembre 2015 si è riunita la Commissione INTA, vi si è discusso della strategia UE – Asia Centrale e dell’apertura dei negoziati in vista di un accordo di libero scambio UE-Tunisia… …Maggiori informazioni;
     
  •  Riunione Commissione ITRE: In data 11 gennaio 2016 si è riunita la Commissione ITRE, vi ha presenziato il Comm. Miguel Arias Cañete – Cambiamento Climatico ed Energia – per discutere i risultati della Conferenza sul Clima di Parigi (COP 21) e l’arrivo ad un accordo internazionale sul cambiamento climatico… …Maggiori informazioni. 

 

ALCUNI DEI PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA  

· 25-28 gennaio: “COMMISSIONE ECON”; Parlamento Europeo, Sala Jacques Antall – 4Q2, Brussels, 15:00; 

· 25 gennaio: “COMMISSIONE REGI”; Parlamento Europeo, Sala Altiero Spinelli – 3G3, Brussels, 15:00; 

· 25 gennaio: “COMMISSIONE INTA”; Parlamento Europeo, Sala Paul-Henry Spaak – 4B001, Brussels, 15:00; 

·  25 gennaio: “COMMISSIONE TRAN”; Parlamento Europeo, Sala Jacques Antall – 6Q2, Brussels, 15:00.