Apriranno i lavori – partecipazione gratuita, lingua di lavoro italiano/sloveno con interpretariato in simultanea – Fabio Scocimarro, Assessore Regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile – Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; Martina GraČner del Ministero delle Infrastrutture della Repubblica di Slovenia, Direzione dell’Energia e Giampaolo Bottaccin, Assessore Regionale all’Ambiente – Clima – Protezione civile – Dissesto idrogeologico – Regione Veneto.
AGENDA DEI LAVORI | REGISTRAZIONI
La conclusione del progetto non significa la fine delle attività promosse con esso, che continueranno spinte dai risultati raggiunti sia in termini di conoscenze, esperienze, motivazioni e strumenti utili a combattere gli impatti dei nuovi cambiamenti climatici. Il progetto SECAP rappresenta un rimarchevole esempio di iniziativa pubblica transfrontaliera per la promozione di strategie low carbon estese a territori limitrofi di Italia e Slovenia attraverso lo studio e sperimentazione di rilevanti misure di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici.
Il progetto ci ha insegnato che obiettivi di lotta al cambiamento climatico, si possono e devono attuare con un approccio transnazionale strategico, destinato a sviluppare misure di mitigazione e adattamento coerenti tra i diversi settori e livelli di governance locale, regionale, nazionale, sovranazionale. Temi che verranno approfonditi nella conferenza dallo IUAV, dall’area di Ricerca di Trieste e dal rappresentante della macroregione transalpina EUSALP Santa Ulrich.
Va sottolineato come in questo contesto le amministrazioni locali dei Comuni svolgono un ruolo fondamentale e sono responsabili dello sviluppo e promozione delle strategie di adattamento e mitigazione dei fenomeni relativi ai cambiamenti climatici, legati fra loro da relazioni di interdipendenza complicate e spesso di difficile previsione. I comuni coinvolti nelle attività SECAP sono stati molteplici e fra questi ricordiamo per il loro apporto operativo i comuni di Duino Aurisina, Trieste, Sacile, Idrija, Koper, Ajdovščina, Nova Gorica, Brezovica e Pivka. Tale importante attività sul campo verrà presentata nella conferenza da Rajko Leban, di GOLEA a cui seguiranno le testimonianze da parte di due comuni di Trieste e Nova Gorica. Verranno presentati anche gli investimenti dimostrativi implementati durante il progetto riguardanti la realizzazione di un tetto verde sulla “Krpanov Dom” nel comune di Pivka in Slovenia e gli interventi di edilizia ed impiantistica per la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici realizzati presso la “Casa dell’Energia” nel comune di Mirano in Veneto. Presenzieranno l’evento oltre alla Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia anche la Regione del Veneto ed il Ministero per l’Energia e l’Ambiente della Slovenia. La conferenza sarà anche l’occasione per presentare alcune anteprime del nuovo programma Interreg Italia Slovenia dalla viva voce di Laura Comelli dell’Autorità di Gestione del Programma.