Seminario “Smart Tourism Destination Co-Creating”

[online 22.11.2023] Giovedì 30 novembre, dalle 09.00 alle 13.30, Regione del VenetoUnioncamere del VenetoVeneto Innovazione e ENAIP Veneto organizzano il seminario “Smart Tourism Destination Co-Creating” nella Sala Convegni della CCIAA Padova, in Piazza dell’Insurrezione XXVIII Aprile 45. 

L’incontro ha lo scopo di mettere a punto assieme le modalità per trasformare le attuali Organizzazioni di Gestione delle Destinazione (OGD) del Veneto in Smart Tourism Destination condividendo anche i risultati di analisi sull’ecosistema digitale turistico e delle interviste ai vari stakeholder pubblici e privati.

L’iniziativa rientra nell’ambito dell’accordo di collaborazione tra la Regione del Veneto e Unioncamere del Veneto  per il potenziamento del ruolo delle organizzazioni di gestione delle destinazioni (OGD) in attuazione del PTA 2022  (DGR 1467/2022).

L’iniziativa è inoltre propedeutica alla partecipazione al bando PR FESR per l’evoluzione delle destinazioni del Veneto in Smart Tourism Destination.

Durante l’evento sarà presentato anche il progetto Tour-X, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+ CoVEs, per la promozione dei centri di eccellenza professionale allo scopo di creare e promuovere l’eccellenza nel settore del turismo.

La giornata si articolerà con una prima sessione plenaria introduttiva, durante la quale verranno presentati i principali risultati di analisi e le prospettive future. Successivamente, saranno organizzati 4 tavoli di confronto, ognuno focalizzato su un obiettivo specifico:

  • Tavolo 1: Obiettivo nuove competenze – Progettare e realizzare innovazione organizzativa per affrontare le sfide future.
  • Tavolo 2: Obiettivo adattamento climatico – Progettare nuovi servizi climate-sensitive in modalità data-driven per rispondere alle esigenze di sostenibilità.
  • Tavolo 3: Obiettivo data intelligence – Progettare e utilizzare dashboard per una gestione efficace dei dati.
  • Tavolo 4: Obiettivo visione e innovazione – Progettare nuove risposte all’evoluzione della domanda-cliente.

I tavoli si svolgeranno in simultanea, quindi sarà possibile partecipare solo a uno dei 4.