Unioncamere Veneto insieme alle Camere di Commercio, in collaborazione con Ecocerved, sta promuovendo alle imprese un servizio di assistenza tecnica sui sottoprodotti e sulla riservatezza dei dati. Il progetto si sviluppa nell’ambito del Programma Sostenibilità Ambientale, a valere sul Fondo di Perequazione Unioncamere 2019-2020.
Le imprese avranno la possibilità di capire quali residui di un processo produttivo possono essere considerati sottoprodotti e non rifiuti, pur non essendo l’obiettivo primario del ciclo produttivo; tali residui possono essere riutilizzati nello stesso o in un successivo processo dal produttore medesimo o da parte di terzi. Tramite un ciclo di interventi di assistenza tecnica rivolti alle imprese del territorio, il personale di Ecocerved illustrerà passo dopo passo come compilare la scheda tecnica sottoprodotti e come sfruttare l’elenco sottoprodotti al fine di cedere o acquistare residui produttivi da impiegare, utilmente e legalmente, in un nuovo processo di produzione. Si tratta di un’occasione per cogliere le opportunità che derivano dall’utilizzo di scarti in un’ottica di economia circolare. Le aziende possono candidarsi per prenotare un appuntamento esclusivo in videoconferenza.
È possibile prenotare l’appuntamento mediante il sistema telematico eAgenda in pochi semplici passaggi tramite questo link .
Le date degli appuntamenti sono disponibili visitando il portale .
Visita il sito www.elencosottoprodotti.it