Il 12 maggio Unioncamere Veneto, in collaborazione con Ecocerved e le Camere di Commercio ha realizzato un webinar improntato all’interazione, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti i riferimenti utili per verificare l’attinenza della propria esperienza alla definizione di “best practice” di economia circolare e descriverne i tratti fondamentali attraverso una scheda realizzata dalla Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP).
L’attività rientra nell’ambito di un’iniziativa a valere su un fondo nazionale per la sostenibilità ambientale, reso disponibile da Unioncamere, che si propone di raccogliere le buone pratiche di economia circolare da enti ed imprese del territorio regionale.
Sono stati forniti agli utenti nozioni utili a definire best practice di economia circolare, a identificare alcuni punti chiave e criticità. Le aziende hanno inoltre avuto la possibilità di prendere visione della scheda ICESP di raccolta delle best practice ed hanno partecipato alla discussione di buone pratiche prese in esame dal database ICESP.
Unioncamere del Veneto desidera promuove la raccolta di buone pratiche di economia circolare ad enti e imprese del territorio regionale. I soggetti interessati a divulgare le loro esperienze di efficientamento dovranno condividerle utilizzando una scheda standard, predisposta dalla Piattaforma italiana degli attori per l’economia circolare (ICESP), coordinata da ENEA.
EcoCamere e le Camere di Commercio coinvolte daranno ampia diffusione di queste esperienze meritevoli mediante la promozione sui rispettivi siti web ed i canali social.
Unioncamere trasmetterà tutte le pratiche raccolte in ambito nazionale ad ENEA, che le esaminerà attraverso il proprio Comitato interno di valutazione e valuterà l’opportunità di pubblicarle anche sul database ICESP.
La scheda compilata deve essere spedita entro il 30/06/2022al seguente indirizzo e-mail: ambiente@ven.camcom.it