Treviso-Belluno, primo avvio all’accorpamento

Treviso-Belluno, 25 novembre 2014 – Le Giunte delle Camere di Commercio di Belluno e Treviso, la prima riunitasi il 25 novembre e a Treviso il 21 novembre scorso, hanno condiviso l’avvio del processo che dovrebbe portare all’accorpamento dei due enti. In Veneto sono già state accorpate le Camere di Commercio di Venezia e Rovigo nella Camera Delta – Lagunare.

«E’ un passaggio essenziale, dopo il confronto già avvenuto con le categorie economiche territoriali – sottolinea il Presidente Nicola Tognana – per avviare un percorso di avvicinamento tra le nostre realtà economiche che ha per obiettivo la effettiva decisione di creare un’unica Camera di Commercio al servizio delle economie delle due province, in linea con gli indirizzi del sistema camerale nazionale e del governo per la razionalizzazione dei nostri enti. Ciò dimostra che, se c’è volontà politica, la razionalizzazione del sistema può partire dal basso, anche senza imposizioni. E il Veneto, che già ha visto l’unione delle camere di Venezia e Rovigo, è come sempre all’avanguardia».

Il cammino però non è concluso, partirà da oggi un’analisi delle singole realtà e strutture per proporre, alle rispettive Giunte, ai Consigli camerali ed infine al Ministero per lo Sviluppo Economico, un piano operativo che renda effettivamente vantaggiosa questa unione per le imprese.