Venezia – La Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie – riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017 – giunge alla sua 26ma edizione.
Nella vasta rete di soggetti coinvolti – associazioni, istituti scolastici, realtà sociali ed economiche – fra i quelli che sono state chiamati a supportare in prima linea Libera c’è il Sistema Camerale Veneto – con le CCIAA, l’Ufficio Gestione Ambiente ed Unioncamere.
Tempo, forze e risorse sono sempre più dirette a promuovere iniziative e progettualità rivolte a far riflettere studenti e imprenditori, dando spazio all’approfondimento e considerazione di fenomenologie – come mafie e criminalità organizzata – che in Veneto non sono più solo sporadici ma che vanno affrontati per essere non solo arrestati ma impediti. In questo percorso di cambiamento condiviso ed esteso a tutto il territorio partecipano attori di rilievo di tutti i settori: da quello scolastico a quello istituzionale passando per le FF.OO e per finire con quello imprenditoriale ed associativo.
La Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si compone di vari momenti toccanti e significativi, vedendo la programmazione di eventi indirizzati alla memoria di persone sono venute a spendersi fino a perdere la loro vita per essere messi di traverso al condizionamento portato dalla criminalità organizzata e dalle mafie, come di rappresentazioni e spettacoli
Tutte le iniziative – promosse nell’arco della giornata e di questa settimana da Libera – che quest’anno richiamano come tema l’ultimo verso dell’Inferno della Divina Commedia di Dante Alighieri – E quindi uscimmo a riveder le stelle … – sono consultabili qui.
Questo è lo spot della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie