Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

Euregio Business Forum

3 maggio 2021 |  Online l'evento della rete a sostegno della cooperazione economica

Lo scorso 28 aprile si è svolto il primo evento (online) dell’Euregio Business Forum, iniziativa del GECT Euregio organizzato dai presidenti del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) “Euregio Senza Confini” composto dalle Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia con cui gli Enti camerali regionali collaborano come “rete” di sostegno alla cooperazione economica congiunta. L'obiettivo comune è la promozione della cooperazione e il rilancio dell'economia dell’Area Euregio (Regioni Friuli Venezia Giulia, Veneto e Carinzia) che potrà costituire un punto di forza per una cooperazione reciproca in vista del periodo di programmazione europea 2021-2027.

Dopo un panel introduttivo con i saluti dei presidenti di Regione (per il Veneto è intervenuto l'assessore al Turismo e Commercio estero Federico Caner), si è aperta una sessione dedicata all’analisi del mercato nei territori dell’Area Euregio durante la quale sono state presentate la situazione economica in ogni Regione e le misure adottate in favore delle imprese nel periodo emergenziale. Sono seguiti gli interventi di alcune imprese che hanno raccontato come stanno fronteggiando la crisi grazie anche agli strumenti della digitalizzazione e alle innovazioni tecnologiche. Infine hanno parlato gli esperti della digitalizzazione e delle innovazioni tecnologiche, esponendo come le tecnologie possano essere d’aiuto alle imprese, specialmente in periodi di emergenza.

L’evento si è concluso, dopo un "open floor" dedicato a domande, spunti e riflessioni, con i saluti dei presidenti delle Camere di Commercio delle regioni. Per Unioncamere del Veneto è interventuto il presidente Mario Pozza.

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO