Questo sito utilizza dei cookie tecnici e di terze parti. Continuando con la navigazione l'utente accetta il loro utilizzo. Ulteriori informazioni

Unioncamere del Veneto


 
Percorso: Homepage / News / Scheda News

“DimiCome – Diversity Management e Integrazione. Le competenze dei migranti nel mercato del lavoro”

22 giugno 2021 |  Formazione personalizzata per le aziende venete

Sei un’azienda con lavoratori di origine straniera o che desidera accoglierne?

Vuoi migliorare le tue politiche di diversity management?

Il progetto DIMICOME – guidato dalla Fondazione ISMU di Milano e finanziato dal FAMI (Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione) del Ministero dell’Interno – mira a promuovere l’integrazione economica dei migranti attraverso la valorizzazione delle loro peculiarità e competenze, massimizzandone l’impatto positivo sulla competitività aziendale.

Nell’ambito del progetto, l’Università di Verona, con il supporto di Unioncamere Veneto, propone alle imprese della nostra regione un percorso di capacity building finalizzato a co-progettare politiche e strategie di gestione (anche in un’ottica di valorizzazione) della diversità culturale presente tra i propri lavoratori. Si tratta di un servizio di supporto gratuito fornito dall’Università, da strutturarsi indicativamente in 3 incontri della durata di 2 ore ciascuno. Le sessioni di lavoro si svolgeranno online attraverso la piattaforma Zoom e possono essere rivolte a diverse figure aziendali (esponenti di vertice, risorse umane, supervisori, responsabili di funzione, rappresentanti sindacali, lavoratori, eccetera) e, a seconda del target e del percorso concordato con l’azienda, approfondiranno la filosofia, i processi e gli strumenti del Diversity Management.

Requisiti:

• l’organizzazione deve avere almeno un’unità operativa in Veneto (può eventualmente avere sede legale altrove);

• avere già in organico lavoratori di origine straniera oppure essere pronta ad accoglierne in prospettiva, anche attraverso programmi dedicati (per es. tirocini attivati in collaborazione con

SIPROIMI);

• avere intenzione di investire/migliorare in tema di diversity.

Tempi:

• realizzazione della consulenza entro il 30 Ottobre (con un calendario personalizzato con ogni azienda).

Si prega di inviare le manifestazioni d'interesse a partecipare al percorso agli indirizzi sotto indicati, possibilmente entro il 30 luglio.

Per maggiori informazioni:

Giulia Selmi – giulia.selmi@univr.it, Tel. 347-1346652

Giorgio Gosetti – giorgio.gosetti@univr.it

 

Per scaricare la locandina clicca qui