Andrea C.A. Briganti, Anticipare il cambiamento. Sostenibilità, chiave della crescita aziendale. Gli impatti sociali, ambientali, finanziari, Cinquesensi Editore, Lucca 2021

Il saggio indaga le opportunità esistenti e le competenze necessarie perché ogni impresa possa tradurle in azioni concrete, in una nuova Europa che punta a riscattarsi dalla crisi della pandemia da Covid-19 per diventare il primo continente a emissioni zero entro il 2050. Corporate Social Responsibility, economia circolare, Industry 4.0 e servitizzazione integrate e sviluppate grazie all’evoluzione digitale propiziata dal cloud, dall’IoT e dall’intelligenza artificiale sono qui indicati come fondamenta del soggetto economico e attore sociale dell’impresa sostenibile. Un team work di esperti approfondisce gli aspetti normativi e ambientali, la digitalizzazione dei processi che favorisce l’economia circolare e l’evoluzione del mercato dai prodotti alla fungibilità determinata dalla servitizzazione, fino ai risvolti economici che orientano la scelta degli investitori internazionali verso i progetti dove la sostenibilità è praticata e misurata. Completano il saggio le case history, di cui l’autore stesso è diretto protagonista, sui progetti di digitalizzazione e sostenibilità realizzati all’interno di una delle più rilevanti filiere industriali italiane, quella della carta e della grafica, che durante la pandemia si è distinta in questo ambito specifico.

Andrea C.A. Briganti è CEO di ACIMGA, direttore di Federazione Carta e Grafica, co-direttore della rivista Converting Magazine e Founder di ThinkAbout – NO.W piattaforma anti-spreco ideata per le aziende.

Per ulteriori informazioni: https://www.cinquesensi.it/