<
n° 9/2022
15/5/2022

Enterprise Europe Network è la più grande rete a supporto delle PMI a livello mondiale, presente in più di 60 Paesi e composta da oltre 600 partner locali, raggruppati localmente in consorzi.

La Rete e i suoi membri mettono a sistema la propria esperienza sul business a livello internazionale con le competenze locali per supportare l’introduzione dell’innovazione nel mercato.

La Rete fornisce assistenza personalizzata alle imprese per accelerarne la crescita, sviluppare nuovi partenariati commerciali e tecnologici, favorire l’accesso al credito e la partecipazione a programmi di finanziamento europei.

eurosportello

eventi e news

PACKAGING E LEGISLAZIONE EUROPEA: LE RICADUTE SULLE NORMATIVE DE SINGOLI STATI”

In seguito al continuo aggiornamento della Direttiva Europea sulla gestione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggi secondo i principi della responsabilità estesa dei produttori – Direttiva EU 2018/852 – è di fondamentale importanza, per chi esporta, conoscere le regole vigenti nei singoli Paesi per poter assolvere compiutamente agli obblighi previsti e non incorrere nelle pesanti sanzioni stabilite in caso di inosservanza.
La Camera di Commercio di Treviso-Belluno, in collaborazione con Interseroh TSR Italia srl, propone, pertanto, un ciclo di webinar gratuiti per presentare alle imprese i principali contenuti della Direttiva succitata e le sue ricadute nelle legislazioni dei principali Paesi europei

Programma:

• 11 maggio – 10.00-12.00
Inquadramento generale sugli obblighi in Italia e nel panorama europeo – EU 27

• 18 maggio – 10.00-12.00
Approfondimento specifico sul sistema Duale in Germania

• 23 maggio – 14.30 – 16.30
La gestione del packaging in Portogallo, Spagna, Francia, Belgio e UK

• 25 maggio – 10.00-12.00
La gestione del packaging in Polonia, Austria, Slovenia e Croazia

Per partecipare è necessaro regstrarsi al lnk: https://www.tb.camcom.gov.it/CCIAA_formazione.asp?cod=2019.

WEBINAR PER IL SETTORE GAS&OIL “VACA MUERTA, OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE ITALIANE” 19 MAGGIO 2022 ORE 16.00

Nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, Unioncamere del Veneto co-organizziamo con Venice Promex e la Camera di Commercio Italo Argentina nell’organizzazione del webinar “Vaca Muerta, opportunità per le imprese italiane” che si terrà il 19 maggio 2022 alle ore 16.00.
In Argentina esistono cinque bacini sedimentari ben definiti per la produzione di idrocarburi, che corrispondono ad aree geografiche diverse:

  • Bacino nord-occidentale
  • Bacino di Cuyo
  • Bacino di Neuquina
  • Bacino del Golfo di San Jorge
  • Bacino Australe

Il bacino del Golfo di San Jorge e quello di Neuquina, dove si trova l’area di Vaca Muerta, rappresentano il 94% della produzione, essendo i più importanti. San Jorge ha diminuito leggermente la sua partecipazione negli ultimi 3 anni contrariamente all’aumento del bacino di Neuquina.
A fine 2020 il governo argentino ha ristabilito i prezzi locali per i barili di greggio e ha eliminato temporaneamente le tariffe sulle esportazioni di petrolio. Durante tutto il periodo 2020, il bacino che ha guadagnato il maggior peso nella produzione è proprio quello di Vaca Muerta, che attualmente rappresenta il 47% della produzione totale del paese.
Il webinar ha l’obiettivo di presentare, in un momento di crisi nel reperimento di materia prima, un’opportunità per le imprese del settore oil&gas di sviluppo di collaborazioni. Durante l’evento verranno presentate le imprese leader del gas e del petrolio della regione argentina di Vaca Muerta, il potenziale di sviluppo e una quantificazione dei contratti con la filiera produttiva.
Al webinar interverranno il dott. Gabriele Prinzio-Centro ADENEU – Agenzia per lo Sviluppo della Piccola Media Impresa e il dott. Claudio Farabola- Camera di Commercio italiana in Argentina.
Per partecipare è necessario registrarsi all’evento entro il 17 maggio p.v tramite il link: https://forms.gle/Wd8r7A8iFqHGpXss6
Per ulteriori informazioni: rif. Stefania De Santi e-mail: europa@eurosportelloveneto.it e Alessia Rigatoe e-mail: info@vepromex.it.

IMPRESE FEMMINILI – SOSTEGNI ECONOMICI: COME AVERLI E COME CHIEDERLI?
19 MAGGIO ORE 16.30

Il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Venezia Rovigo organizza un incontro per supportare le donne che desiderano proiettare al futuro la propria azienda.
Si parlerà di Business Plan, Start up innovative, quali sono gli incentivi nazionali a sostegno dell’imprenditoria femminile e il piano d’impresa insieme a t2i, Invitalia, inFinance e Ente nazionale per il microcredito.
L’evento sarà online su piattaforma Zoom.
Segreteria Organizzativa:
Comitato Imprenditoria Femminile CCIAA Venezia Rovigo
041 8106577 – if@dl.camcom.it
Vai al programma
Iscriviti all’evento online

WOMEN 2027/ EMPOWERING WOMEN ENTREPRENEURS EVENT – SAVE THE DATE

A seguito degli incontri “Women2027”, Unioncamere Nazionale e le Unioni camerali presenti a Bruxelles di Veneto, Piemonte e Lombardia quest’anno stanno collaborando con la rete europea EWN (Eurochambres Women Network) per organizzare un evento di portata europea dal titolo Empowering Women Entrepreneurs che avrà luogo (online) il 30 e 31 maggio 2022.
Durante questo evento le donne imprenditrici avranno l’opportunità di affrontare varie problematiche e di trovare insieme possibili soluzioni: le imprenditrici potranno confrontarsi sulle sfide relative alla transizione sociale, la sfida verde, la transizione digitale ed economica e ricevere informazioni su iniziative e strumenti interessanti che possano aiutarle ad affrontare i problemi relativi a questi argomenti.
Le partecipanti saranno accolte da Martha Schultz, Presidente di Eurochambres Women Network, e da Martina Dlabajová, membro del Parlamento europeo.
Troverete maggiori informazioni nel Programma, la registrazione deve avvenire entro il 24 maggio p.v..
Di seguito il link per l’iscrizione register here.
Link per collegarsi alla pagina dell’evento EWN sul sito di Eurochambres website page.

Il progetto Step IN desidera promuovere la “Zona di libero scambio globale UE-Ucraina”

Unioncamere del Veneto, in qualità di leader del Consorzio Friend Europe e quindi membro della rete Enterprise Europe Network, desidera promuovere l’accordo di associazione siglato da UE ed Ucraina.
Il progetto STeP-IN è gestito da Unioncamere del Veneto (Italia) e dall’Istituto di Sviluppo Regionale (Ucraina); finanziato da Eurochambre nell’ambito dell’iniziativa EU4B dell’Unione europea, ha l’obiettivo generale di sostenere lo sviluppo economico sostenibile, migliorare la parità di genere e la creazione di posti di lavoro nei Paesi del partenariato orientale.
Per questo motivo, il progetto STeP-IN è particolarmente impegnato a coinvolgere e promuovere la par-tecipazione delle PMI gestite da giovani imprenditori, gestite da donne e che hanno sede nelle zone rura-li, collegandole con le PMI italiane e assistendole nelle diverse fasi del processo di internazionalizzazione (etichettatura, digitalizzazione, standard e certificazioni ecc.).

Riteniamo sia importante informare le aziende del fatto che l’UE e l’Ucraina applicano in via provvisoria un accordo di associazione dal novembre 2014. Nel quadro di tale accordo di associazione, dal gennaio 2016 è stato applicato in via provvisoria un accordo di libero scambio globale e approfondito (DCFTA), riduce le tariffe che le imprese europee devono affrontare quando esportano in Ucraina. L’accordo facilita gli scambi rendendo più efficienti le procedure doganali e ravvicinando gradualmente la legislazione, le norme e le procedure ucraine, comprese le norme, a quelle dell’UE.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link.
https://www.unioncamereveneto.it/il-progetto-step-in-desidera-promuovere-la-zona-di-libero-scambio-globale-ue-ucraina/

GIOVANI E MONDO DEL LAVORO:
I PROGETTI COORDINATI DA UNIONCAMERE DEL VENETO

Anche quest’anno, è stato attivato il progetto del Fondo Perequativo “Giovani e Mondo del Lavoro”, finanziato da Unioncamere Nazionale che verrà implementato dal sistema camerale veneto sotto il coordinamento di Unioncamere del Veneto. Questa linea di finanziamento prevede l’implementazione di un totale di 37 progetti in cui verranno coinvolti circa 16.000 studenti e 64 imprese venete. Questo progetto mira a supportare le azione svolte dalle Camere di Commercio Venete con le istituzioni scolastiche ed universitarie e nell’orientamento al lavoro e alle professioni.
In particolare vorremmo evidenziare i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto destinati agli studenti delle scuole superiori.
Il mese di gennaio ha visto l’avvio del progetto pilota “Riconosci il lavoro che vorrai fare”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto, destinato all’orientamento attivo e allo sviluppo di competenze trasversali degli studenti delle scuole superiori.
Attraverso una serie di webinar incentrati sulle caratteristiche dell’economia veneta, sui fabbisogni professionali e sulle tendenze di fondo del mercato del lavoro, i ragazzi si prepareranno ad un incontro concreto con alcune aziende venete per l’effettuazione di interviste rivolte a specifiche figure professionali. Gli esiti di questo lavoro di rilevazione verranno poi proiettati e ricodificati sulla base dell’Atlante del Lavoro INAPP, articolata mappatura, normata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal MIUR, contenente migliaia di descrizioni normalizzate di attività produttive e performance lavorative.
Il progetto si avvale del supporto scientifico e metodologico del professor Marco Ruffino, esperto in processi di apprendimento, affiancato dalla rete degli uffici studi e degli uffici orientamento delle Camere di Commercio del Veneto.
In seguito al successo della scorsa edizione, che ha coinvolto istituti scolastici di tutto il Veneto (più di 500 classi con una partecipazione di 12.000 studenti), anche quest’anno è stato riproposto il progetto “Virtual Job Day”: il 15 marzo ha preso il via il primo dei tre cicli di webinar incentrati su otto cantieri tematici (economia circolare; fabbrica 4.0; agrifood; industria creativa; fashion, retail e lifestyle; sistema casa; turismi e turisti; società inclusiva). (metti il link al progetto)
Attraverso il contributo del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Padova, coordinato dal professor Paolo Gubitta, e con il supporto di strumenti e risorse digitali, gli studenti avranno la possibilità di conoscere virtualmente diverse realtà lavorative presenti in Veneto e di comprendere come queste stiano evolvendo, trasformando le professioni del futuro.
Tutti i progetti coordinati da Unioncamere del Veneto dedicati ai giovani studenti hanno lo scopo di rafforzare il raccordo tra scuola e mondo del lavoro e offrono a questi ragazzi delle opportunità formative di alto livello per acquisire competenze spendibili nel mercato del lavoro.
A breve verranno attivati inoltre due progetti che prevedono una formazione specifica destinata ai neolaureati degli atenei veneti e agli aspiranti imprenditori.

FESTA DELL’EUROPA 2022 X EDIZIONE
“VERSO UN’EUROPA SOSTENIBILE”
5 – 31 MAGGIO 2022

#FestaEuVenezia2021 – Dal 5 al 31 maggio si tiene la Festa dell’Europa a Venezia 2022 come segno della natura europeista della Città di Venezia. La grande manifestazione veneziana, giunta quest’anno alla sua X edizione, è frutto della collaborazione tra Comune di Venezia – Europe Direct, Consiglio d’Europa – Ufficio di Venezia, Parlamento Europeo – Ufficio di Milano e Commissione Europea – Rappresentanza a Milano. Programma completo con aggiornamenti e informazioni su tutti gli eventi al link: : www.comune.venezia.it/europedirect.
In particolare l’edizione di quest’anno “Verso un’Europa sostenibile” si focalizza su dei temi molto cari all’Unione Europea quali la sostenibilità ambientale ed economica, la crescita verde e il green deal europeo.
La Festa dell’Europa a Venezia 2022 è sempre inserita nel programma delle “Città in Festa” del capoluogo lagunare.
La manifestazione vuole ricordare le due date storiche più significative per l’Europa: il 5 maggio 1949, fondazione del Consiglio d’Europa attraverso il Trattato di Londra e il 9 maggio 1950, nascita dell’Unione europea con la “dichiarazione Schuman” in occasione del discorso di Parigi. Le iniziative che celebrano queste date storiche si terranno durante il mese di maggio in modalità virtuale e fisica rispettando le misure di contenimento.
In onore di queste due date dal 5 all’11 maggio vestiranno europeo mediante una illuminazione blu: le facciate di Ca’ Farsetti, di Ca’ Loredan, del Municipio di Mestre, la fontana di piazzale Giovanacci di Marghera e la Torre Civica di Mestre.
Il programma 2022 è ricco di iniziative per favorire una cittadinanza europea più consapevole: in quasi un mese di manifestazioni, mostre, incontri, musica e proiezioni con oltre 20 appuntamenti in programma (nel rispetto delle misure di contenimento Covid); vari i pubblici interessati tra giovani, studenti, imprenditori e cittadini; una trentina di partner coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee.
Il centro di informazione Europe Direct del Comune di Venezia è a disposizione della cittadinanza in via Spalti 28 a Mestre e in municipio a Venezia (su appuntamento infoeuropa@comune.venezia.it).

Alcuni numeri dell’evento 2021 a Venezia relativi alle edizioni di maggio e autunnale:

  • 36 eventi virtuali e in presenza tra premiazioni, mostre, spettacoli, seminari e iniziative
  • 3000 presenze complessive tra giovani e cittadini e migliaia di visualizzazioni successive delle registrazioni video messe a disposizione online
  • 35 partner operativamente coinvolti tra istituzioni e organizzazioni locali, nazionali ed europee

Partner dell’iniziativa: Città metropolitana di Venezia, Università Ca’ Foscari Venezia, VIU – Venice International University, USR – Ufficio Scolastico Regionale Veneto, Eurodesk Italy, Europe Direct Basilicata, Europe Direct Montagna Veneta, Europe Direct Padova, Europe Direct Trentino, Europe Direct Verona, Comune di Bassano del Grappa – Informagiovani – Eurodesk, Rai – Sede regionale RAI per il Veneto, Unioncamere Veneto, Eurosportello del Veneto, MFE – Movimento Federalista Europeo, Ordine dei Giornalisti del Veneto, ESN – Erasmus Student Network, VDS – Venice Diplomatic Society, Salone Nautico Vela – Città di Venezia, Fondazione Musei Civici di Venezia, Associazione La Velostazione , PlasticFree Onlus, M9 – Museo del ‘900, HIVE-M9, Conservatorio di Musica Benedetto Marcello , Cinema Dante d’essai, Circuito Cinema Venezia, Cinit – Cineforum Italiano, Centro Culturale Candiani, Venice Gardens Foundation, Illy Caffè Giardini Reali Venezia, Caffè Florian , Caffè Lavena.

Per informazioni:
Europe Direct del Comune di Venezia
Telefono 345 8358360
E-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
sito: www.comune.venezia.it/europedirect
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/

TECNICHE DI MARKETING PER I MERCATI INTERNAZIONALI – WEBINAR
31 MAGGIO 2022 DALLE ORE 09.30 ALLE ORE 12.30

Il corso affronta i principali aspetti di marketing internazionale dal punto di vista di una piccola
impresa, partendo dalla fase preliminare di studio dei mercati esteri e di analisi della domanda e
della concorrenza.
Programma:
• Cos’è il marketing internazionale
• ll marketing mix internazionale
• Strategie distributive e ricerca delle controparti
• Il ciclo di vita del prodotto nella fase di esportazione.
• Segmentazione e posizionamento sui mercati esteri.
Il corso è organizzato da Unioncamere del Veneto e le CCIAA del Veneto, in collaborazione con NIBI la Business School di Promos Italia” nell’ambito del Progetto Progetto SEI – 3^ edizione «Sostegno all’Export dell’Italia»
Docente NIBI, Antonio Ferrandina
Esperto in Strategia, Marketing Internazionale, International Business Planning e Digital Marketing.
Docente di Marketing nell’Università del Molise e di Foggia e presso John Cabot University.
Consulente di Marketing Strategico e Marketing Planning per aziende italiane e estere, Enti privati,
Camere di Commercio. Autore di Best Sellers in area Marketing e Business Planning.
La partecipazione all’evento è GRATUITA. Locandina.
Per registrarsi: https://bit.ly/384B0F5
Per maggiori informazioni:
Tel: 041 0999311 – e-mail: unione@ven.camcom.it.

B2WORTH@TorinoFashionMatch 2022: incontri bilaterali a Torino dal 7 al 9 luglio

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con Unioncamere Piemonte e la rete Enterprise Europe Network, partecipa all’evento di incontri bilaterali B2WORTH@TorinoFashionMatch 2022 che si svolgerà a Torino dal 7 al 9 luglio p.v. sia in presenza che in modalità online https://b2worth-torinofashionmatch-2022.b2match.io/page-1141
A questo proposito, si invitano le aziende della Regione del Veneto ad iscriversi all’evento e a partecipare agli incontri bilaterali.
L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è quello di selezionare e incontrare partners (aziende, buyers, rivenditori, fornitori, esperti e investitori) sia in presenza che in modalità online nei settori del tessile, della moda e dell’industria innovativa per crescere a livello internazionale.
Durante le tre giornate dell’evento B2b si svolgeranno conferenze per approfondire le nuove tendenze sull’innovazione, sulle tecnologie della moda, sulla finanza sostenibile nell’ industria della moda e sull’economia circolare nel tessile.
Possono partecipare
• Fashion Designers| Start-ups| Innovative brands
• Aziende manufatturiere del Tessile e Accessori
• Rivenditori, distributori, Agenti di commercio, Fashion stores
• Piattaforme E-commerce
• Agenzie di pubbliche relazioni, esperti di Marketing-Business
• Buyers
• Servizi ICT per l’industria della moda
• Investitori nell’industria della moda
Settori di interesse
• Tessile
• Moda
• Industria creativa
• Design
• Calzaturiero
• Accessori e Gioielli
Edizione 2022
Quest’anno al classico evento B2b si affianca il progetto WORTH project!
che offre l’opportunità di cercare partner internazionali per partecipare alla prossima call del progetto WORTH! (autunno 2022) implementato con lo scopo di sviluppare industrie creative.
Puoi partecipare al Talk2 dell’8 Luglio ore 16-17 con esperti del progetto e scoprire di più su WORTH!
Edizione 2021
Torino Fashion Match 2021 si è svolta esclusivamente in modalità online e ha registrato: 500_ profili aziendali
91 uffici EEN co-organisers coinvolti
315 participanti ai TALKs
47 Paesi coinvolti
4 Success stories pubblicate presso EEN channels!
3 Brands premiati da Rinascente
3 Brand premiati da altri sponsor
4 TALKS internazionali
Agenda

7 luglio 2022
Ore 9 – 18 Incontri bilaterali in presenza
Ore 20 – 23 TFW Shows presso Villa Sassi e buffet

8 luglio 2022
Ore 9:15 – 13:30 Incontri bilaterali in presenza
Ore 14 – 16 TALK 1 _ SUSTAINABILITY IN THE FASHION INDUSTRY
Ore 16 – 17 TALK 2_ INTERNATIONATIONALIZATION|WORTH Partnership Project| EU FUNDING
Ore 17 – 18 TALK 3 _TOPIC TBC
Ore 20 – 22 Cocktail presso il Mercato Centrale

9 luglio 2022
Ore 9:30 – 13:30 Incontri bilaterali in presenza
Ore 14 – 17 Incontri bilaterali in modalità Online
Ore 20 – 23 TALK with Makaziwe Mandela and Cocktail event at ARTiglieria.

Come partecipare
Registrarsi gratuitamente https://b2worth-torinofashionmatch-2022.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”. Sono escluse le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://b2worth-torinofashionmatch-2022.b2match.io/components/19923
Lingua di lavoro
Inglese
Indirizzo
Mercato Centrale Torino: Piazza della Repubblica, n. 25 (2° Floor)
Per assistenza: Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.

La piattaforma b2b per la resilienza delle filiere produttive

Unioncamere del Veneto-Eurosportello in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, l’European Cluster Collaboration Platform e il supporto della Commissione Europea e di EISMEA-European Innovation Council and SMEs Executive Agency promuove la piattaforma online per organizzare incontri bilaterali con lo scopo di incontrare potenziali partner commerciali a livello europeo https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/home

L’iniziativa
Il fine dell’iniziativa è di rafforzare le filiere produttive tra gli iscritti alla piattaforma considerando le sfide economiche, ambientali e sociali imposte in particolare dalla crisi in Ucraina.
Per affrontare queste sfide, l’Unione Europea ha varato nuove misure per rafforzare la resilienza del mercato unico e costruire un’economia sostenibile, digitale e competitiva a livello globale.
La rete Enterprise Europe Network e i cluster dell’UE svolgono un ruolo essenziale nell’attenuazione delle vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali. Per affrontare questi problemi urgenti, è stata istituita una piattaforma per la resilienza della catena di approvvigionamento. Ciò aiuta le aziende a conservare, ristrutturare o sostituire le catene di approvvigionamento esistenti, nonché a reperire materie prime, parti, componenti e/o beni (semi) finiti o servizi di cui hanno bisogno per continuare la produzione.
Ad oggi non è prevista una data di scadenza per la partecipazione.

Settori di interesse

  • Agroalimentare
  • Costruzioni-Edilizia
  • Digitale
  • Elettronica
  • Industria ad alta intensità energetica
  • Salute e benessere
  • Mobilità, Trasporti, Automotive
  • Materie prime
  • Energie rinnovabili
  • Tessile

Come partecipare

Registrarsi gratuitamente on line https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/signup selezionando come Support Office “Unioncamere del Veneto”.
Creare un profilo aziendale in inglese conciso e chiaro per amplificare la visibilità sulla piattaforma.
Il profilo deve descrivere chi siete, cosa offrite, il potenziale partner cercato e chi volete incontrare.
Visionare la lista dei partecipanti già iscritti e fissare degli incontri bilaterali https://supply-chain-resilience-platform.b2match.io/participants .

Perché partecipare

È un’opportunità per entrare in contatto con la comunità imprenditoriale internazionale, trovare nuovi partner per la collaborazione e identificare potenziali fornitori o acquirenti;
Partecipare al dibattito e condividere approfondimenti su soluzioni e iniziative per affrontare le vulnerabilità nelle catene di approvvigionamento internazionali;

Lingua di lavoro
Inglese

Per assistenza:
Rossana Colombo – tel. 041 0999415 – e-mail: rossana.colombo@eurosportelloveneto.it; Roberto Bassetto – tel. 041 0999419 – e-mail: roberto.bassetto@eurosportelloveneto.it.

QUESTIONARIO DI GRADIMENTO DEI SERVIZI UNIONCAMERE – EUROSPORTELLO DEL VENETO

Per una valutazione dei servizi offerti nel nostro territorio, vi chiediamo di rispondere a un breve questionario che ci permetterà di conoscere meglio l’utilizzo dei nostri servizi da parte delle imprese e dei soggetti del territorio e il vostro grado di soddisfazione.
Il questionario è anonimo ed è possibile accedervi cliccando qui
Vi ringraziamo anticipatamente per la collaborazione!

FORNITURA DI SERVIZI SPECIALISTICI E DI CONSULENZA

Appello alla manifestazione di interesse – Fornitura di servizi specialistici e di consulenza per Unioncamere del Veneto – Eurosportello del Veneto

NORMATIVA COMUNITARIA

ambiente

RELAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO che illustra i progressi compiuti nell’attuazione della direttiva 2014/89/UE che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo COM(2022) 185 final

TUTELA DELLA SALUTE

COMUNICAZIONE DELLA COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO E AL CONSIGLIO Uno spazio europeo dei dati sanitari: sfruttare il potenziale dei dati sanitari per le persone, i pazienti e l’innovazione COM(2022) 196 final

GARE D’APPALTO

Visualizza le GARE D’APPALTO per lavori, servizi e forniture.
Per ricevere le gare selezionate in base al vostro settore d’attività, iscrivetevi al servizio gratuito EUROAPPALTI.

RICERCA PARTNER

Ricerca le Idee progettuali di partner stranieri interessati a presentare progetti europei con partner italiani.

BANDI EUROPEI

Apri l’elenco completo dei bandi UE aperti, selezionati dalla Gazzetta ufficiale serie C e dai siti delle diverse Direzioni Generali dell’Europea.

BANDI FONDI STRUTTURALI

ROADSHOW INNOVAMARE
VENEZIA 31 MAGGIO E 1 GIUGNO 2022

Concluso il primo roadshow delle innovazioni tecnologiche marine sviluppate nell’ambito di InnovaMare, il progetto strategico finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020, del quale Unioncamere del Veneto è partner.
L’appuntamento è stato organizzato dalla Camera Croata per l’Economia, capofila del progetto, e dall’Università di Dubrovnik ed è stato articolato in una serie di conferenze e workshop dedicati. Il 29 Aprile, nella baia di Bistrina, si è tenuta inoltre nell’ambito del “Blue Event 2” la presentazione delle ultimissime soluzioni tecnologiche per la robotica e la sensoristica sottomarina studiate nell’ambito dei progetti Interreg InnovaMare, SeaClear & MARLESS: robot in grado di esplorare i mari, identificare gli agenti inquinanti, monitorarli e ripulire i fondali.
Ha fatto il suo debutto anche la prima piattaforma interattiva per l’innovazione “Innovamare”, uno spazio web condiviso tra i protagonisti chiave del progetto (imprese, istituzioni, ricercatori ed esperti) per promuovere le conoscenze in questo settore, coinvolgere aziende potenzialmente interessate a investire nelle innovazioni e a lanciarle sul mercato. La gamma dei servizi è completata da quelli di un Digital Innovation Hub (DIH) che riunisce esperti in grado di fornire consulenze specifiche agli utenti – privati e pubblici – in campo legale, strategico e finanziario nei settori dell’economia del mare.
La tre giorni croata ha fornito ai partecipanti l’opportunità di approfondire le conoscenze su come avviare una proficua cooperazione internazionale tra scienza, settore pubblico e Pmi, incentivando il trasferimento tecnologico attraverso reti capaci tradurre idee innovative in soluzioni di mercato per combattere l’inquinamento dell’Adriatico.
Dopo l’appuntamento di Dubrovnik, il roadshow di InnovaMare continuerà a Venezia il 31 maggio e 1 giugno 2022 organizzato da Unioncamere del Veneto ed ISMAR, successivamente a Bari e Rijeka-Fiume, in Croazia.
La piattaforma è online all’indirizzo www.innovamare.org.
Il progetto strategico Interreg Italia-Croazia InnovaMare è finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Interreg Italia-Croazia 2014-2020 e mira a sviluppare e rendere stabile un modello di ecosistema dell’innovazione nel settore della robotica sottomarina e dei sensori per il monitoraggio dell’inquinamento del mare Adriatico.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di progetto www.italy-croatia.eu/innovamare.

“LA TRANSIZIONE INDUSTRIALE 4.0.
SFIDE E OPPORTUNITÀ PER LA FABBRICA DEL FUTURO”
17 MAGGIO

A partire dai risultati del progetto Interreg ADRION FUTURE 4.0, l’evento ha l’obiettivo di approfondire il tema di Industria 4.0, le tecnologie e le competenze abilitanti la Transizione industriale, identificare le criticità ma anche le opportunità che essa rappresenta in termini di competitività per le aziende manifatturiere, ed in particolare per quelle appartenenti al settore della nautica, della cantieristica navale e della logistica.
L’incontro è il primo di un ciclo di eventi dal titolo “Verso Industria 4.0. Strategie per il cambiamento nel settore della cantieristica navale, la sua supply chain e la logistica” organizzati dalla Regione del Veneto – Direzione Industria Artigianato Commercio e Servizi e Internazionalizzazione delle Imprese, in collaborazione con Confindustria Veneto SIAV S.p.a. e Politecnico di Bari
17 maggio 2022 – dalle ore 10:00 alle ore 13:30
L’evento si terrà presso la Venezia Heritage Tower, in Corso Gianni Sottana a Venezia
In allegato Locandina e Programma dell’evento.
È possibile partecipare in presenza, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e da remoto, iscrivendosi al seguente LINK.
A seguito del Seminario, per i partecipanti in loco, sarà possibile visitare la ex torre evaporativa per il raffreddamento di acqua e la “casa della museografia d’impresa”.
Per Informazioni:
e-mail: industriartigianatocommercioservizi@regione.veneto.it
Per conoscere meglio il progetto FUTURE 4.0 visita la nuova area web dedicata.
www.future40plus-siav.eu

INTER-GREEN NODES TRAINING

Il giorno 9 maggio 2022 si è tenuto il terzo training del progetto Inter-Green Nodes Interreg – Central Europe 2014 – 2020 –“Developing action plans for smooth green nodes development”.
A seguire le presentazioni:

SCANDRIA®ALLIANCE, SISTEMA DI TRASPORTO SOSTENIBILE E MULTIMODALE NEL MAR BALTICO

Unioncamere del Veneto ha aderito come membro associato all’accordo Scandria®Alliance al fine di cooperare con l’Unione Europea, i suoi Stati membri e altri portatori di interesse per implementare un sistema di trasporto sostenibile e multimodale nella Regione del Mar Baltico e nelle regioni interessate dal Corridoio della Rete Scandinava-Mediterranea entro il 2030.
Collegare regioni, comunità ed economie attraverso trasporti puliti e intelligenti è l’obiettivo di Scandria®Alliance, che fornisce un’arena per città e regioni finalizzata a collaborare su una connettività di trasporto multimodale intelligente per il clima all’interfaccia per lo sviluppo regionale sostenibile tra la Scandinavia e il Mare Adriatico.
Sito internet scandria®alliance .

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE

AVVISO PUBBLICO PER INDAGINE RIVOLTA ALL’ESPLETAMENTO DI UNA PROCEDURA INCLUSIVA DIRETTA ALLA FORMAZIONE DI UN ELENCO DI ESPERTI DISPONIBILI A PRESTARE ASSISTENZA TECNICA A TITOLO GRATUITO ALLA REDAZIONE E PRESENTAZIONE DI PROGETTI INTERREG E PROGETTI A GESTIONE DIRETTA NELL’AMBITO DELLA PROGRAMMAZIONE EUROPEA 2021 – 2027 – INDAGINE DI MERCATO AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016
Avviso pubblico.
Modello A

EUROCOOPERAZIONI

Visualizza l’elenco delle aziende straniere che cercano cooperazioni internazionali .

sportello bruxelles

Novità legislative (con la collaborazione di Unioncamere Europa)

https://www.unioncamere.gov.it/news-da-bruxelles/novita-legislative .

news

DIGITALIZZAZIONE DELL’INDUSTRIA MANIFATTURIERA: ONLINE IL BANDO MIND4MACHINES

È stato aperto il primo bando del progetto europeo MIND4MACHINES. L’obiettivo principale del bando è quello di aumentare l’efficienza e la competitività dell’industria manifatturiera adottando le ultime tecnologie digitali per una trasformazione più intelligente e più verde in linea con le ultime politiche dell’UE. Il bando finanzierà lo sviluppo, il test, la convalida e l’adozione da parte del mercato di soluzioni INDUSTRY 4.0 aumentando il Technology Readiness Level (TRL)/maturità delle soluzioni proposte nella fornitura di beni, servizi e processi innovativi.
Link.

EIC ALLA RICERCA DI ATTORI DELL’ECOSISTEMA DI INNOVAZIONE EUROPEO PER SVILUPPARE I PROGETTI FINANZIATI

Tramite il nuovo programma EIC Ecosystem Partnerships and Co-Investment Support, l’EIC espanderà il proprio supporto specializzato ai progetti e alle aziende già finanziati dando accesso a servizi e a risorse di settore, a investitori e programmi di formazione offerti dall’ecosistema di innovazione europea. I profili dei partner ricercati sono acceleratori, incubatori, organizzazioni pubbliche regionali o nazionali attive nell’innovazione, parchi tecnologici e infrastrutture di ricerca nonché fornitori di servizi e acceleratori aziendali, attivi nelle tecnologie ICT, nei settori della salute, dell’ambiente e dell’energia, dello spazio e della difesa e soprattutto nel deep tech.
Link.

NUOVO BAUHAUS EUROPEO: CINQUE PROGETTI FARO DA FINANZIARE IN TUTTA EUROPA

Oggi la Commissione annuncerà i cinque progetti selezionati per i 25 milioni di € destinati allo sviluppo di progetti faro del nuovo Bauhaus europeo. Questi progetti consentiranno di creare spazi più sostenibili, inclusivi e gradevoli in tutta l’UE e coinvolgeranno i cittadini nella transizione verde a livello locale.
Link.

PROTEZIONE DEI CONSUMATORI: LA COMMISSIONE ADOTTA NORME PIÙ SEVERE PER I CONSUMATORI IN MATERIA DI SERVIZI FINANZIARI ONLINE

La Commissione europea ha adottato oggi una riforma delle attuali norme UE sulla commercializzazione a distanza dei servizi finanziari ai consumatori, che regolano i servizi finanziari venduti a distanza. La proposta rafforzerà i diritti dei consumatori e promuoverà la fornitura transfrontaliera di servizi finanziari nel mercato unico. Questo mercato si è notevolmente evoluto alla luce della digitalizzazione generale del settore e dei nuovi tipi di servizi finanziari che sono stati sviluppati da quando le norme sono state introdotte nel 2002. Questi sviluppi sono stati ulteriormente rafforzati dall’impatto della pandemia COVID 19, che ha contribuito notevolmente all’aumento delle transazioni online.
Link.

SPORTELLO APRE

NEWS

EU CITIES MISSION, NOVE ITALIANE TRA LE “100 CITTÀ CLIMATICAMENTE NEUTRE”
SCELTE LE CITTÀ PROTAGONISTE DELLA MISSIONE UE CHE PUNTA ALLA NEUTRALITÀ CLIMATICA ENTRO IL 2030

La Commissione europea ha annunciato le città europee che prenderanno parte alla Missione dell’UE “100 climate-neutral and smart cities by 2030“. Prendono parte al progetto anche nove città italiane: Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino.
EU Cities Mission
Con un budget di 360 milioni di euro, la Missione promuove azioni di ricerca e innovazione su mobilità pulita, efficienza energetica e pianificazione urbana. Il budget viene allocato con il fine di portare a termini gli obiettivi fissati dalla Missione. Infatti, le città selezionate agiscono da centri di sperimentazione e innovazione per permettere a tutte le città europee di diventare climate-neutral nel più breve tempo possibile. Con l’espressione “neutralità climatica” si intende l’idea di ridurre le emissioni di gas serra a zero. Di conseguenza, l’obiettivo è quello di bilanciare le emissioni prodotte e quelle naturalmente assorbite dal pianeta, fino al raggiungimento di un valore minimo. Di fatto, questo è possibile solo attraverso azioni climatiche concrete, come quelle proposte dalle Missioni UE.
Benefici
La partecipazione alla Missione offre alle città selezionate diversi benefici:
NetZeroCities assisterà le città e offrirà consulenza su tematiche trasversali;
• la Missione attrarrà nuovi finanziamenti e investimenti verso le città partecipanti;
• molteplici opportunità in tema di R&I;
• creazione di reti di coordinamento nazionale;
• opportunità di networking, apprendimento e scambio di esperienze tra le città partecipanti;
• possibilità di coinvolgere i cittadini nel processo decisionale;
• aumentata visibilità.
Maggiori informazioni
Missions – Horizon Europe (apre.it)
Commission announces 100 cities participating in EU Mission (europa.eu)

PIATTAFORMA OPEN RESEARCH EUROPE (ORE), UN ANNO DI OPEN ACCESS
OPEN RESEARCH EUROPE (ORE), UN PRIMO BILANCIO AD UN ANNO DAL LANCIO DELLA PIATTAFORMA

Open Research Europe (ORE), lanciata dalla Commissione europea poco più di un anno fa, è una piattaforma open access per la pubblicazione di ricerche finanziate da Horizon 2020 e Horizon Europe.
ORE, la piattaforma aperta a supporto della ricerca
La piattaforma è un tool semplice e immediato, sviluppato per permettere ai partecipanti dei bandi Horizon 2020 e Horizon Europe di rispettare i termini del loro finanziamento innanzitutto per quanto riguarda la fruibilità dei risultati delle ricerche. Inoltre, la piattaforma offre ai ricercatori un luogo di discussione aperto e costruttivo su ricerca e innovazione.
Il bilancio del primo anno di ORE è positivo. La piattaforma ha raggiunto quasi 200 articoli di ricerca pubblicati e più di 100 articoli hanno superato il processo aperto di revisione tra pari. Nel corso del 2021 sono aumentati sia i ricercatori interessati alla pubblicazione che i lettori, rendendo la piattaforma nota all’interno della comunità scientifica.
L’obiettivo di ORE è quello di continuare a lavorare su accessibilità e trasparenza, per garantire nuove sinergie e fruttuose collaborazioni ai ricercatori nelle diverse fasi della loro carriera.
“Open Access – Manuale d’uso per ricercatori” nell’ultimo APREquaderni.
Maggiori informazioni
How it Works | Open Research Europe (europa.eu)

EIT, NUOVI MULTI-ANNUAL BUSINESS PLANS (2023-2025) PER LE COMUNITÀ D’INNOVAZIONE
L’EIT STANZIA UN BUDGET DI 905 MILIONI DI EURO A SOSTEGNO DELLE SUE COMUNITÀ DI INNOVAZIONE

L’EIT – European Institute of Innovation & Technology, con lo scopo di accrescere la rete di supporto interna alle sue Knowledge and Innovation Community (KICs), ha annunciato una serie di opportunità, integrate nei nuovi multi-annual business plans (2023-2025).
Knowledge and Innovation Community (KICs), cosa sono?
Una KIC è una Comunità che riunisce imprese, centri di ricerca e istituti di istruzione superiore per promuovere l’innovazione. L’EIT ha otto Community, ognuna delle quali affronta una specifica sfida globale, dal cambiamento climatico all’energia sostenibile, passando per la digitalizzazione:

Climate-KIC
Digital
Food
Health
InnoEnergy
Manufacturing
Raw Materials
Urban Mobility

Le proposte dell’EIT nei nuovi multi-annual business plans (2023-2025)
Con un budget di 905 milioni di euro da allocare nel biennio 2023-2025, l’EIT lavora su sovvenzioni pluriennali alle sue Comunità per rafforzare l’impatto delle loro rispettive attività e continuare ad alimentare l’innovazione. Per questo prevede 16 diverse Call che si inseriscono in tre macro aree d’azione:

AREA D’AZIONE 1 – Business Plan: il business plan delle KICs oltre a descrivere la loro strategia settennale, programma le attività per uno specifico periodo. Con il lancio delle nuove sovvenzioni pluriennali, tale periodo si estende a due e tre anni, in base alla Comunità considerata. Questo per permettere alle Comunità di programmare su un periodo di tempo più esteso.
• AREA D’AZIONE 2 – Cross-kic activities: visto il successo delle attività esistenti nel campo delle Cross-kic activities, l’EIT vorrebbe intensificare questo tipo di collaborazione. Di fatto, si tratta di progetti in cui diverse Comunità dell’EIT condividono competenze, rete e servizi. Tra i progetti già affermati ci sono economia circolare, scarsità d’acqua e gender gap nei settori tecnologici.
• AREA D’AZIONE 3 – EIT HEI: Innovation Capacity Building for Higher Education. Questa è un’attività comunitaria congiunta dell’EIT che sostiene gli istituti di istruzione superiore nel diventare motori regionali di innovazione. Con competenze, coaching e accesso all’ecosistema dell’EIT, le università e le istituzioni sviluppano azioni concrete per aumentare i loro livelli di innovazione.

Maggiori informazioni:

EIT Launches Call for Innovation Communities’ Multi-Annual Business Plans

European Institute of Innovation and Technology – Horizon Europe (apre.it)

eventi

MISSION HORIZON EUROPE, INFO DAY E BROKERAGE EVENT SUI BANDI 2022
IL 19 MAGGIO 2022 SI TIENE IL BROKERAGE EVENT DEDICATO ALLE CALLS 2022 DELLE MISSIONI UE

I bandi Mission 2022 al centro delle due giornate informative organizzate dalla Commissione europea il 17 e 18 maggio. A seguire, il 19 Maggio si terrà il Brokerage event virtuale, organizzato dalla rete dei punti di Contatto Nazionali Bridge2HE.
EU Missions calls 2022 – Virtual brokerage event
Con l’obiettivo di riunire le parti interessate che intendono fare domanda di finanziamento nei bandi 2022 dedicati alle cinque Missioni di Horizon Europe, in pubblicazione il prossimo 12 maggio con scadenze previste a settembre 2022, il brokerage sarà un’opportunità gratuita di networking. Sarà infatti l’occasione per incontrare, discutere e condividere idee progettuali tra i potenziali proponenti europei, aprendo la strada a possibili consorzi futuri. Dopo la registrazione e la presentazione del proprio profilo di cooperazione, i partecipanti potranno pre-organizzare incontri bilaterali con un apposito strumento di matchmaking.
È possibile registrarsi al Brokerage event entro il 17 maggio nella pagina ufficiale dell’evento EU Missions Brokerage Event – Info (b2match.io)
Maggiori informazioni sull’Info day europeo
EU Missions Info days | European Commission (europa.eu)

EUROPA INNOVATIVA – DALL’IDEA AL MERCATO
17-18 MAGGIO 2022

Obiettivi : Il corso vuole offrire una panoramica del terzo pillar di Horizon Europe, Innovative Europe e dei suoi tre strumenti principali: EIC Pathfinder, EIC Transition e EIC Accelerator nella nuova programmazione 2021 – 2027.
Il corso è sviluppato su due giornate formative della durata di tre ore ciascuna:
Attraverso le due sessioni formative i partecipanti acquisiranno una completa padronanza degli strumenti dedicati dall’European Innovation Council volto a:
• Sviluppare e promuovere innovazioni ad alto rischio, e a forte contenuto tecnologico (“deep-tech”) con un grande potenziale di crescita sul mercato.
• Accelerare il processo di crescita di PMI innovative e startup, durante tutto il loro percorso di sviluppo, dall’idea iniziale fino all’accesso al mercato, tramite grant e capitale di rischio.
Attraverso i tre strumenti dedicati all’EIC verranno analizzati: la struttura, gli obiettivi, i criteri di valutazione e suggerimenti utili per affrontare la stesura del progetto
Per maggiori informazioni e iscrizioni al corso: https://apre.it/corsi/europa-innovativa-dallidea-al-mercato/

MARIE SKLODOWSKA CURIE ACTIONS IN HORIZON EUROPE – POSTDOCTORAL FELLOWSHIP
20 MAGGIO 2022

Obiettivi: Il corso vuole offrire una panoramica delle azioni Marie Sklodowska Curie Action in Horizon Europe, analizzandone obiettivi, elementi caratterizzanti e criteri di eleggibilità.
In particolare, il corso si focalizzerà sull’azione Postdoctoral Fellowship.
Durante l’incontro formativo di tre ore verranno analizzate nel dettaglio le caratteristiche dell’azione Postdoctoral Fellowship e il template della proposta, con gli elementi di novità in Horizon Europe rispetto al precedente Programma Quadro:
• Chi può partecipare ad un’azione Postdoctoral Fellowship?
• Quali sono gli elementi caratterizzanti?
• Quali sono i criteri di eleggibilità?
• Come funziona il processo di valutazione?
Per maggiori informazioni e iscrizioni al corso: https://apre.it/corsi/marie-sklodowska-curie-actions-in-horizon-europe-postdoctoral-fellowship/

WEBINAR “IL TRASPORTO SU STRADA DELLE MERCI PERICOLOSE (ADR 2021) “
25-26 MAGGIO

Siamo lieti di informarvi che il Centro REACh Veneto il 25 e il 26 maggio p.v., dalle ore 9.15, alle ore 17.30 organizza un webinar online dal titolo “Il trasporto su strada delle merci pericolose (ADR 2021) “.
Si veda la brochure dalla quale è possibile consultare il programma del corso ed accedere al link per l’iscrizione.

DA HORIZON 2020 A HORIZON EUROPE- GLI ASPETTI LEGALI E FINANZIARI E IL NUOVO MODEL GRANT AGREEMENT
21-22 GIUGNO 2022

Obiettivi: Il corso mira ad approfondire gli aspetti implementativi del nuovo Programma Horizon Europe, analizzando le regole di partecipazione e le novità del Model Grant Agreement, fornendo le nozioni fondamentali relative alle categorie di costo ai fini della costruzione del piano finanziario e della rendicontazione.
Il corso è sviluppato su due giornate formative della durata di tre ore ciascuna:
• 1° giornata: Prevede un’analisi dell’attività di rendicontazione in Horizon 2020 includendo una particolare analisi dell’attività di reportistica e dell’audit finanziario.
• 2° giornata: Mira ad approfondire gli aspetti implementativi del nuovo Programma Horizon Europe, analizzando le regole di partecipazione e le novità del Model Grant Agreement, fornendo le nozioni fondamentali relative alle categorie di costo ai fini della costruzione del piano finanziario e della rendicontazione.
Per maggiori informazioni e iscrizioni al corso: https://apre.it/corsi/da-horizon-2020-a-horizon-europe-gli-aspetti-legali-e-finanziari-e-il-nuovo-model-grant-agreement-2/

GOING ABROAD, A CURA DI EUROCULTURA

Eurocultura, fondata nel 1993, è un’associazione culturale con sede a Vicenza, che gli è assegnata il compito di facilitare i propri soci nella realizzazione di attività di lavoro, stage, volontariato e formazione all’estero. Il suo obiettivo è di fornire un quadro completo sia delle opportunità all’estero sia delle difficoltà da superare, il che permette ai soci di trovare l’offerta adeguata alle proprie necessità. .

Eurocultura
Via del Mercato Nuovo, 44/G
36100 Vicenza
tel. 0444 – 964 770
fax 0444 – 960 129
info@eurocultura.it
www.eurocultura.it

CONTATTI

Per non ricevere la newsletter cliccare QUI
Eurosportello informa – Anno XXVI N 9 2022
Pubblicazione quindicinale di Eurosportello del Veneto
Via delle Industrie 19/d 30175 Venezia-Marghera Tel.041 0999411 Fax. 041 0999401
www.eurosportelloveneto.it e-mail: europa@eurosportelloveneto.it

Autorizzazione del Tribunale di Venezia n. 1376 del 15/12/00
Direttore Responsabile: Roberto Crosta
Comitato di redazione: Roberta Lazzari

Hanno collaborato: Roberto Bassetto, Chiara Bianchini, Rossana Colombo,
Stefania De Santi, Irene Gasperi, Geyleen Gonzalez, Eleonora Marton, Filippo Mazzariol, Sara Ortolani, Samuele Saorin, Alessandra Vianello, Alessandro Vianello