Unioncamere del Veneto, in qualità di leader del Consorzio Friend Europe e quindi membro della rete Enterprise Europe Network, desidera promuovere l’accordo di associazione siglato da UE ed Ucraina.
Il progetto STeP-IN è gestito da Unioncamere del Veneto (Italia) e dall’Istituto di Sviluppo Regionale (Ucraina) – finanziato da Eurochambre nell’ambito dell’iniziativa EU4B dell’Unione europea- ha l’obiettivo generale di sostenere lo sviluppo economico sostenibile, migliorare la parità di genere e la creazione di posti di lavoro nei Paesi del partenariato orientale.
Per questo motivo, il progetto STeP-IN è particolarmente impegnato a coinvolgere e promuovere la partecipazione delle PMI gestite da giovani imprenditori, gestite da donne e che hanno sede nelle zone rurali, collegandole con le PMI italiane e assistendole nelle diverse fasi del processo di internazionalizzazione (etichettatura, digitalizzazione, standard e certificazioni ecc.).
In questo particolare momento, riteniamo sia importante informare le aziende del fatto che l’UE e l’Ucraina applicano in via provvisoria un accordo di associazione dal novembre 2014. Nel quadro di tale accordo di associazione, dal gennaio 2016 è stato applicato in via provvisoria un accordo di libero scambio globale e approfondito (DCFTA), riduce le tariffe che le imprese europee devono affrontare quando esportano in Ucraina. L’accordo facilita gli scambi rendendo più efficienti le procedure doganali e ravvicinando gradualmente la legislazione, le norme e le procedure ucraine, comprese le norme, a quelle dell’UE.
Ulteriori informazioni sono disponibili al seguente link