FORTIS

Interreg V Italia – Slovenia

 Bando

Scadenza

19.03.2019

Acronimo progettoFORTIS
Estratto del progettoUna delle principali ragioni che limita il miglioramento e l’armonizzazione dei servizi e delle legislazioni nelle aree transfrontaliere è la carenza di cooperazione e dialogo istituzionale tra i principali portatori di interesse regionali. Come conseguenza di tale aspetto, i cittadini che risiedono in queste aree sperimentano quotidianamente difficoltà nell’accesso ai servizi pubblici e nella gestione delle proprie pratiche amministrative. A tal fine, il progetto FORTIS intende individuare soluzioni innovative che facilitino la vita dei cittadini delle aree transfrontaliere e si propone di promuovere il dialogo istituzionale in due traiettorie: il miglioramento dei sistemi di trasporto pubblico locale in un’ottica di integrazione transfrontaliera e la facilitazione della conoscenza e lo scambio di buone pratiche circa le pratiche amministrative relative alle differenti legislazioni in materia di motorizzazione civile. A seguito di una gap analisys sulle aree di intervento, specifiche azioni pilota testeranno soluzioni sperimentali per migliorare i servizi e il dialogo istituzionale nell’area, consentendo la costituzione di uno stabile network di cooperazione istituzionale.  
Azioni progettuali1)piano d’azione per ottimizzare i collegamenti di trasporto pubblico nell’area transfrontaliera e per promuovere il dialogo istituzionale con lo scopo di facilitare la reciproca conoscenza delle procedure per la registrazione dei veicoli. Seguirà (2)la definizione e l’attuazione delle attività pilota, che servirà per la valutazione delle soluzione innovative proposte. Le istituzioni coinvolte, assieme agli operatori chiave potranno così sostenere la mobilità transfrontaliera attraverso un (3) protocollo d’intesa con lo scopo di estendere e mantenere le iniziative testate. D’altro canto le autorità competenti acquisiranno (4) la conoscenza delle reciproche procedure relative alla motorizzazione civile, che verranno raccolte in un toolbox messo a disposizione della cittadinanza.  Il network di cooperazione stabilito nell’ambito del progetto FORTIS verrà confermato e mantenuto anche oltre la durata del progetto grazie alla firma di (5) un ulteriore protocollo d’intesa.
Valore aggiunto per Regione Veneto e nostre impreseContributo alla strategia EUSALP:  il progetto FORTIS contribuirà attraverso le proprie attività alla strategia UE per la Regione alpina, in particolar modo al pilastro nr. 2, garantendo l’accessibilità e la connettività per tutti gli abitanti della regione alpina. Il progetto infatti in una fase preliminare prenderà in esame tutte le connessioni transfrontaliere lungo tutto il confine, analizzando i punti di forza ed i collegamenti mancanti. Verranno inoltre studiate le soluzioni innovative per i collegamenti tra i due paesi tra cui biglietto integrato, park&ride, daily ticket, ecc. In questo modo si aumenterà la connettività dell’area e la sua attrattività. Contributo alla Strategia EUSAIR: FORTIS è coerente con la strategia EUSAIR, e all’obiettivo generale di promuovere la prosperità economica e sociale sostenibile della regione attraverso la crescita e creazione di posti di lavoro, migliorandone l’attrattività, la competitività e la connettività, conservando al contempo l’ambiente e garantendo la presenza di ecosistemi marittimi e costieri sani ed equilibrati. Inoltre, contribuirà in particolar modo al pilastro nr. 2, intervenendo a favore della promozione dei modelli di sviluppo a basse emissioni di carbonio, promuovendo la sostenibilità nel settore dei trasporti. Infatti, FORTIS intende migliorare servizi di trasporto pubblico transfrontaliero, testando nuove soluzioni, riducendo così trasporto individuale, migliorando l’attrattività e la connettività dell’area e conservando l’ambiente. In particolar modo i piloti 1 e 2, testeranno la connessione via terra e via mare Muggia-Koper. Inoltre, si intende esaminare la possibilità di estendere la connessione marittima ad altre località marittime e aree protette.
Aree geografiche interessateItalia e Slovenia
Settoripianificazione nel trasporto pubblico transfrontaliero
Ente coordinatore progettoSegretariato Esecutivo dell’Iniziativa Centro Europea
Partner progetto  1)Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Direzione Centrale infrastrutture e territorio; 2) Comune città di Capodistria 3) Trieste Trasporti S.p.a. 4) Agenzia di Sviluppo Regionale della Regione di Lubiana 5) Unioncamere del Veneto  
Ente finanziatore85% Fondi FESR e 15% fondo di rotazione a livello italiano
Programma o convenzione per il finanziamentoInterreg  Italia – Slovenia
Budget stimato760.240,00 complessivo UCV: 120.175,00
Durata del progetto24 mesi