Sistema Nordest: Triveneto e Balcani occidentali sempre più centrali nella regionalizzazione delle catene del valore europee

Il Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza è intervenuto mercoledì 21 giugno 2023 a Trieste alla conferenza internazionale dedicata ai nuovi trend della globalizzazione nell’ambito del Progetto infra-regionale Sistema Nordest per l’Internazionalizzazione.

“L’Italia non è un paese ricco di materie prime, è un paese trasformatore per questo i 625 miliardi di euro di esportazioni nel 2022, in un contesto difficilissimo, sono un risultato importante – ha sottolineato il Presidente di Unioncamere del Veneto Mario Pozza – Come sistema camerale abbiamo messo in campo una rete di partnership e attività di ricerca e analisi per comprendere la propensione dei territori verso i mercati, soprattutto in un momento in cui la pandemia prima, la guerra ancora in corso dopo, le dinamiche geopolitiche e le spinte inflazionistiche hanno cambiato profondamente il volto delle imprese e dei mercati. Abbiamo collaborato nelle relazioni economiche internazionali per migliorare il processo di internazionalizzazione delle imprese dei nostri territori. E in quest’attività di orientamento, il contributo e supporto delle istituzioni camerali al sistema economico è strategico, come ci ha riconosciuto anche l’Assessore a Fondi UE – Turismo – Agricoltura – Commercio estero della Regione Veneto Federico Caner”.

Pozza in qualità di Presidente di Assocamere Estero, come indirizzo di governo, ha dato la disponibilità della rete delle 84 Camere di Commercio italiane presenti in 61 paesi all’estero a supportare l’internazionalizzazione e l’attrazione di investimenti.

Presenti alla conferenza l’Assessore regionale alle attività produttive e turismo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Sergio Emidio Bini. Collegato in videoconferenza anche il collega per il Veneto Federico Caner, Assessore a Fondi UE – Turismo – Agricoltura – Commercio estero della Regione Veneto. Nutrita e istituzionalmente rilevante la delegazione serba presente ai lavori e guidata dal Segretario di Stato e Ministro del commercio, del turismo e delle telecomunicazioni Stevan Nikcevic. Ampia anche l’adesione delle imprese del triveneto oltre che quelle provenienti dai Balcani, che saranno impegnate nel pomeriggio in incontri B2B finalizzati all’avvio di relazioni commerciali stabili e reciproche.

L’evento rappresenta un momento di sintesi dei lavori iniziati tre anni fa nell’ambito del Progetto infra-regionale “Sistema Nordest per l’internazionalizzazione”, che vede coinvolte le Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto e – di recente ingresso – la Provincia di Trento, finalizzato a inquadrare e promuovere nuove dinamiche di crescita internazionale per le imprese del triveneto, in uno scenario totalmente rinnovato rispetto al recente passato.

A completare il ricco programma degli incontri anche gli interventi dei partner del Progetto Sistema Nordest per l’internazionalizzazione, tra cui Finest S.p.A., Venicepromex, Unioncamere del Veneto, Trentino Sviluppo, Camera di Commercio e Industria della Serbia in Italia e Camera dell’artigianale croata – Camera artigianale della Regione Istriana. Invitati sul tavolo dei relatori anche rappresentanti regionali, del Sistema Italia e di istituzioni estere, tra cui, ICE Agenzia, Simest S.p.A., Sace S.p.A., Informest, Agenzia Lavoro&Sviluppo Impresa FVG, RAS – Agenzia per gli investimenti esteri della Serbia.

Il progetto Sistema Nordest per l’internazionalizzazione proseguirà anche per il 2023, grazie ad un finanziamento congiunto da parte delle due Regioni e della Provincia di Trento. Si tratta di un esempio concreto di collaborazione infra-regionale, nella consapevolezza che le dinamiche economiche locali non conoscono rigide divisioni amministrative ma rappresentano un unicum che racchiude tradizioni, valori e capacità del Nordest nel suo complesso.

IL COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO DELL’EVENTO