Padova, 2 marzo 2015 – Un concorso di idee internazionale per una Padova sostenibile ed in perfetta linea con gli obiettivi “Smart City” dell’Unione Europea. Ma anche una sfida particolare lanciata a imprese, professionisti, studenti e cittadini padovani per renderli partecipi della progettazione innovativa e sostenibile della futura Padova Smart.
E’ questo il motivo che anima il Concorso di idee (che prevede anche la versione in lingua inglese) per la valorizzazione della competitività e attrattività sostenibile di “Padova Soft City”, promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Padova con l’obiettivo di ottenere una valutazione comparata tra una pluralità di idee progettuali da tradurre in proposte di Master Plan per l’area Padova Soft City in ottica Smart City, una città digitale e all’insegna dell’ecosostenibilità, del nuovo pensiero urbano e delle nuove tecnologie.
Le proposte presentate dovranno considerare quanto già esistente nell’area in questione, valorizzarlo, capirne le necessità e darvi risposte partendo da un migliore utilizzo degli spazi pubblici e della messa in rete dei servizi esistenti sfruttando i benefici offerti dalle nuove tecnologie per migliorare le condizioni di vita e di lavoro nell’area. Sarà basilare per i partecipanti riuscire a coniugare ed integrare questi tre aspetti della sostenibilità: ecologici, sociali ed economici.
Il bando è scaricabile on line dal sito www.pd.camcom.it e il termine ultimo per la trasmissione dei progetti è il 12 giugno 2015. Al progetto vincitore verrà assegnato un premio di 25.000 euro ed i cinque migliori progetti selezionati saranno esposti presso la sede della Camera di Commercio di Padova.