CS: Enterprise Europe Network, i risultati 2011

Venezia, 30 maggio 2012 – Sostenere la competitività delle piccole e medie imprese venete che operano a livello internazionale per il trasferimento tecnologico è fra le fondamentali strategie della Regione del Veneto in sinergia con Veneto Innovazione e Eurosportello Veneto di Unioncamere del Veneto. In quest’ottica rientra il lavoro nella rete europea Enterprise Europe Network di cui Veneto Innovazione, partner per il trasferimento tecnologico, e Eurosportello Veneto, coordinatore della rete triveneta, sono i referenti regionali. EEN affianca le aziende, in particolare Pmi, aiutandole a comprendere normativa, politiche, iniziative e progetti d’innovazione che l’Unione Europea elabora per sostenere la loro competitività.

Mercoledì 30 maggio, a Palazzo Balbi, l’assessore regionale allo Sviluppo economico, ricerca e innovazione Marialuisa Coppola, il presidente di Veneto Innovazione Raffaele Zanon e il segretario generale Unioncamere del Veneto Gian Angelo Bellati hanno illustrato i risultati di un anno d’attività all’interno di Enterprise Europe Network.

Eurosportello del Veneto, Dipartimento Politiche Comunitarie di Unioncamere del Veneto, attraverso il consorzio Friend Europe coordina i 9 partner della rete Enterprise Europe Network operanti nel territorio triveneto. Nel 2011 Eurosportello ha gestito 60 fra progetti e iniziative comunitarie e regionali coinvolgendo 4.609 aziende. Attraverso lo sportello Euroappalti sono giunte 190 richieste, mentre lo sportello APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea – ha offerto assistenza a 90 aziende ed enti locali. Nel 2011, tramite eventi organizzati sul territorio, Eurosportello ha coinvolto 357 aziende. Per la promozione dei servizi, Eurosportello si avvale della propria banca dati contenente 62.575 aziende registrate.

Dalla costituzione di Enterprise Europe Network nel gennaio 2008, la rete ha fatto siglare 79 accordi commerciali, 222 in ambito di ricerca e 132 in ambito tecnologico.

«L’Europa rappresenta una grande opportunità per le nostre imprese e Eurosportello del Veneto, col quale collaborano fattivamente e con grande impegno Regione del Veneto e tutte le Camere di Commercio della regione, offre assistenza per quanto riguarda normativa, politiche e programmi di finanziamento europeo – ha sottolineato Gian Angelo Bellati –. A queste attività si affianca il supporto nella ricerca di partner commerciali e, attraverso lo sportello APRE, promuovere la partecipazione a progetti europei di ricerca».