Venezia, 14 novembre 2012 – Unioncamere del Veneto-Eurosportello premiata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori. Lo scorso ottobre, a Bruxelles, si sono tenute le premiazioni per l’Erasmus Entrepreneurship Award 2012 e la DG Impresa e Industria della Commissione Europea ha organizzato una cerimonia volta a premiare gli imprenditori partecipanti e le organizzazioni intermediarie aderenti al programma mettendo in evidenza le diverse idee di business presentate nella scorsa edizione.
Unioncamere del Veneto–Eurosportello è stato premiato come miglior Agenzia Intermediaria (Best Performing Intermediary Organization). Durante la cerimonia sono stati messi in rilievo gli enormi vantaggi e le potenzialità del programma presentando le diverse idee di business. Erasmus per Giovani Imprenditori è il programma di scambio finanziato dall’Unione Europea, che coinvolge i 27 Paesi membri, in base al quale i giovani imprenditori (non giovani per età ma per imprenditorialità) possono lavorare, per un periodo della durata massima di sei mesi, con un imprenditore esperto in un altro Paese europeo e imparare a gestire imprenditorialità, competitività, internazionalizzazione e start-up aziendale. Il programma si rivolge a nuovi imprenditori (New Entrepreneurs) e imprenditori già affermati (Host Entrepreneurs).
«Essere cittadini europei comporta enormi privilegi anche per il rilancio economico di una regione come il Veneto che, pian piano, sta uscendo dalla crisi – sottolinea Gian Angelo Bellati, segretario generale Unioncamere del Veneto-Eurosportello –. Lo scambio di opinioni e di conoscenze favoriranno ancor di più l’integrazione europea avviando, inoltre, concrete alleanze commerciali tra aziende delle diverse aree interessate che, mettendo a frutto le competenze acquisite dal confronto e dalla sinergia imprenditoriale, saranno determinanti per il pieno rilancio economico».
Il comunicato stampa integrale