Europa: consultazione sulla revisione della direttiva sui ritardi di pagamento

[online 22.02.2023] Unioncamere del Veneto, in quanto leader del consorzio Friend Europe della rete Enterprise Europe Network, ha provveduto a predisporre la scheda di raccolta dati per partecipare alla consultazione pubblica rivolta alle piccole e medie imprese (PMI) che operano in qualsiasi settore dell’economia.

La Commissione europea chiede un parere su un’eventuale normativa europea per la revisione della direttiva sui ritardi di pagamento (2011/7/UE).

Il questionario mira a comprendere meglio l’impatto che questa nuova normativa europea potrebbe avere sulle imprese e riguarda esclusivamente le condizioni di pagamento nell’ambito delle transazioni tra imprese (B2B). I commercianti al dettaglio e le imprese che vendono per lo più direttamente ai consumatori e/o alle pubbliche amministrazioni non dovrebbero quindi partecipare alla consultazione.

Nelle premesse del questionario vi sono delle brevi delucidazioni in merito agli obiettivi della consultazione e al tipo di informazioni richieste relativamente agli aspetti connessi ai ritardi di pagamento: caratteristiche dei termini di pagamento utilizzati dalle imprese, prassi inique di pagamento, gestione delle controversie relative ai ritardi di pagamento, possibili misure strategiche volte a contrastare i ritardi di pagamento

Ogni operatore interessato avrà la possibilità di rispondere al questionario proposto dalla Commissione, dando un contributo concreto.

Il questionario è compilabile on line al link entro e non oltre il 13 marzo 2023.