Fondo Perequativo Sostegno al turismo: Veneto prima regione in Italia per cicloturisti

[online 18.03.2025] Tra luglio 2024 e settembre 2025 Unioncamere del Veneto e il Sistema camerale veneto, in collaborazione con ISNART, realizzeranno una serie di attività  nell’ambito del Progetto “Sostegno del turismo”, finanziato dal Fondo Perequativo 2023-24 di Unioncamere italiana.

Obiettivo di quest’anno sarà consolidare il ruolo del sistema camerale nell’analisi sull’economia del settore e valorizzare le iniziative camerali a sostegno dell’attrattività dei territori e delle destinazioni turistiche. 

Il programma si articolerà su 3 linee di attività principali. 

NEW! Turismo, Veneto prima regione per cicloturisti. Presentato il rapporto ISNART nell’evento conclusivo “Verso un turismo sostenibile e competitivo: scenari e opportunità del cicloturismo per il Veneto” del progetto “Sostegno al Turismo”.
SCOPRI DI PIU’

Tutte le attività di analisi verranno realizzate nell’ambito dell’Osservatorio sull’economia del turismo del Sistema camerale in stretto coordinamento tra sistema camerale regionale, Isnart e Regione del Veneto, nonché – nel caso del rapporto sul turismo termale – anche con altre Unioni regionali o Camere di commercio di altre aree rappresentative.

  • Indagine alle imprese turistiche: indagine C.A.T.I. a 500 strutture ricettive regionali nell’intero ambito della Destinazione Terme e Colli Euganei nel suo complesso.
  • Indagine ai turisti: indagine C.A.P.I. diretta a 1.500 turisti nell’intero ambito della Destinazione Terme e Colli Euganei nel suo complesso nel periodo autunno 2024.
  • Indagine sul cicloturismo in Veneto: indagine C.A.T.I. diretta a 300 cicloturisti sulla ciclovia Garda-Venezia da far confluire nell’edizione 2025 del “Rapporto Nazionale sul Cicloturismo”.
  • Report dati in formato Excel per l’alimentazione dell’ecosistema digitale.
  • Report di analisi economico-territoriale contenente i risultati delle indagini di livello territoriale, con approfondimento tematico relativamente al prodotto turistico turismo termale e benessere in senso olistico.
  • Seminario di formazione online su Stendhal dedicato ai funzionari camerali.
  • Focus group per almeno 10 stakeholder locali per formulare analisi condivise sul posizionamento del prodotto turistico “Turismo termale e del benessere in senso olistico” .
  • Laboratorio pratico rivolto ai funzionari camerali referenti del turismo, comunicazione, promozione, statistica.
  • Tourism Lab Academy corso online rivolto ad operatori turistici 30 aprile -30 settembre 2025 REGISTRATI
  • Percorso di formazione “IL TURISMO È CAMBIATO CAMBIA ANCHE TU!” per operatori turistici 3 laboratori operativi intensivi di business coaching 15 e 29 aprile, 13 maggio + affiancamento individuale REGISTRATI
  • Percorso laboratoriale rivolto ai funzionari camerali per la sperimentazione dei sistemi di governance. 
  • Qualificazione di almeno 3 circuiti turistici (itinerari, cammini, eventi, imprese, etc.) per Camera di commercio partecipante al progetto regionale.