Il sistema camerale dispone di preziosi strumenti a tutela della trasparenza dell’impresa e del mercato, a partire dal Registro delle Imprese, oggi completamente telematico. Inoltre porta avanti una solida collaborazione con le forze dell’ordine e con tutti coloro che si battono per combattere l’illegalità per realizzare efficaci iniziative di contrasto alle infiltrazioni mafiose e tutelare gli imprenditori onesti.
Nel 2022 in Veneto, ad esempio, sono stati quasi 23.600 gli accessi alle banche dati messe a disposizione delle Prefetture e, per loro tramite, alle Forze dell’ordine, in virtù degli accordi di collaborazione in essere: 5.046 a Padova, 6550 per l’ambito della Camera di Commercio di Venezia e Rovigo, oltre 5000 per quella di Treviso e Belluno, 4543 a Verona e 2.459 a Vicenza.
Sempre nel 2022 ha sostenuto il primo protocollo promosso da Coldiretti, Prefettura e Regione contro le pratiche sleali nella filiera agroalimentare del Veneto, seguito a un tour formativo e informativo promosso da Unioncanere Veneto in collaborazione con la Fondazione Osservatorio Agromafie in tutte le province.
Promossa da Libera ed Avviso Pubblico, quest’anno la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie si è tenuta martedì 21 marzo a Milano e in contemporanea in tanti altri luoghi in tutta Italia. La giornata, divenuta nazionale con la legge 20/2017, è una testimonianza sotto il profilo civile oltre che istituzionale, e vuole rinnovare l’impegno contro l’infiltrazione mafiosa negli enti locali e sui territori e per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.