Venezia, 27 gennaio 2014 – Giovedì 30 e venerdì 31, nella sede della Camera di Commercio di Padova in Piazza Insurrezione, si terrà la quinta edizione di GreeNordEst, l’appuntamento con lo sviluppo sostenibile organizzato dal portale Energheia Magazine. L’appuntamento, che quest’anno propone una riflessione sviluppata sui tre assi fondamentali tecnologico, economico-finanziario e modelli di governance, si rivolge a pubbliche amministrazioni, utilities, aziende e realtà impegnate nei settori dell’efficienz energetica ed energie rinnovabili, dell’edilizia e della progettazione, dell’impiantistica-ICT, del manifatturiero, dell’agricoltura, dell’urbanistica, della finanza, coinvolgendo anche Università e Associazioni di categoria.
Unioncamere del Veneto – Eurosportello sarà presente con il progetto GBE Factory – Edifici industriali e commerciali di seconda generazione: Le fonti rinnovabili al servizio della competitività e dell’ambiente, oltre agli Strumenti e opportunità per le PMI dalla programmazione europea 2014-2020. I programmi COSME e HORIZON 2020.
Il futuro del Nordest sono le smart communities e le smart cities: le comunità intelligenti, efficienti ed innovative. Un futuro nel quale la leadership sta in capo ai Comuni e alle loro aggregazioni, alla loro capacità di sviluppare soluzioni inedite che catalizzino anche il settore industriale e finanziario. Un futuro basato sulle reti (informatiche, elettriche, infrastrutturali, culturali e socio-sanitarie) e sullo sviluppo sostenibile. Obiettivi sui quali l’Europa è pronta, da qua al2020, a investire parecchie risorse, che richiedono però di essere sfruttate.
I temi su cui verteranno i cantieri formativi saranno soprattutto l’efficientamento degli edifici e quello energetico nel settore produttivo, la mobilità sostenibile, il circolo virtuoso delle Energy Service Company (E.S.Co) e le reti d’impresa: cosa sono e quali opportunità offrono.
Info e iscrizioni dal portale GreeNordEst