Le clausole vessatorie e la Commissione giuridica regionale

Venezia, 10 febbraio 2014 – Si è tenuto il 31 gennaio scorso a Venezia presso la sede di Unioncamere del Veneto il convegno «Clausole vessatorie e contratti tipo: tutele e questioni di attualità». Oltre ad illustrare l’impegno del Sistema camerale veneto nell’assolvimento dei propri compiti in maniera sempre più efficace ed efficiente, l’incontro ha voluto aggiornare consumatori e professionisti su alcune questioni di stretta attualità relative alle tematiche in esame.

Gli interventi dei relatori hanno trattato la predisposizione dei contratti-tipo e il  controllo delle clausole inique; il ruolo del Sistema camerale; i contratti tipo e le clausole vessatorie alla luce del nuovo diritto contrattuale europeo, il diritto comune europeo della vendita di cui alla Comunicazione della Commissione europea al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni Com (2011) 636 dell’11.10.2011 in Italia e le novità normative in materia; le tipologie dei contratti informatici che interessano i consumatori; Condominio e Gruppi di Acquisto Solidale: possono essere consumatori?

Il convegno ha offerto anche l’occasione per presentare la neo Commissione Giuridica regionale per i contratti-tipo ed il controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti, nominata dalla Giunta di Unioncamere del Veneto nel luglio 2013 nell’ambito di una sperimentazione per lo svolgimento in forma associata di tali funzioni.

I componenti della Commissione sono:

• Prof. Avv. Gianluca Sicchiero, Presidente

• Avv. Dott. Fabrizio Pinato

• Avv. Franco Portento

• Avv. Michela Fugaro

• Avv. Andrea Giacomelli

Fra le attribuzioni delle Camere di Commercio, singolarmente o in forma associata, rientrano ai sensi dell’art. 2 comma 2 lettera h) e lettera i) della legge 580/93:

• la predisposizione di contratti-tipo tra imprese, loro associazioni e associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti;

• la promozione di forme di controllo sulla presenza di clausole inique inserite nei contratti.

A breve sul sito di Unioncamere del Veneto saranno disponibili gli atti del convegno.

Per informazioni: Segreteria della Commissione presso Unioncamere del Veneto
tel. 041 0999311 – FAX 041 0999303 – clausolevessatorie@ven.camcom.it