Venezia, 13 novembre 2015 – Nel terzo trimestre 2015, sulla base dell’indagine VenetoCongiuntura, la produzione industriale ha registrato un incremento tendenziale del +1,5% (era +1,8% nel trimestre precedente). Rispetto al trimestre precedente l’aumento destagionalizzato è stato invece del +0,5% (era +1,5% nel trimestre precedente). La variazione media nei primi nove mesi dell’anno si attesta al +1,6 per cento, poco al di sotto del risultato complessivo del 2014 (+1,8%). L’analisi congiunturale di Unioncamere del Veneto, con la collaborazione di Confartigianato del Veneto, è stata effettuata su un campione di 2.287 imprese con almeno 2 addetti.
Sotto il profilo dimensionale l’aumento ha interessato tutte le classi in particolare le micro imprese (+4%), seguite da quelle di grandi dimensioni (+1,9%). Il fatturato totale ha segnato una dinamica positiva rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno (+1,9%) anche se inferiore rispetto al trimestre precedente (+3%). La miglior performance è ascrivibile alle micro imprese (+4,5%). La dinamica positiva del fatturato è ascrivibile sia al continuo andamento delle vendite all’estero con un +2,8% (era +4,1% nel trimestre precedente) sia alla serie positiva delle vendite sul mercato interno (+1,5).
Nelle imprese manifatturiere l’occupazione ha segnato una dinamica positiva pari al +1,7%, lievemente superiore a quella allo scorso trimestre (+1,4%). Bene le grandi imprese (+6,9%) sospinte dall’espansione occupazionale nel settore dell’occhialeria, che fa segnare un +15,7 per cento. Tornano positive le aspettative degli imprenditori per i prossimi tre mesi: maggiore fiducia per gli ordini dal mercato estero (+11 punti percentuali) e il fatturato (+8 p.p.). Positive le aspettative anche per la produzione (+5,4 p.p.) e gli ordini interni (+3 p.p.). Le aspettative per l’occupazione segnano invece un -1 p.p. comunque in netto miglioramento rispetto al -4,5 p.p. del trimestre precedente.