Mafie in Veneto: dai reati finanziari agli strumenti di difesa delle imprese

[online 25.01.2024] Riciclaggio, usura, rischi di illeciti legati alle monete virtuali sono le principali frontiere dell’economia criminale finanziaria. Dalla normativa antiriciclaggio del sistema bancario ed assicurativo al ruolo dell’Ufficio Commissariale del Governo nel supporto agli imprenditori colpiti: questi sono i temi che si stanno trattando nella tre-giorni “Mafie in Veneto: presenza nell’economia e nell’ambiente”, in corso di svolgimento a Mestre, presso l’M9 Museo del ‘900.

A portare i saluti istituzionali del Sistema camerale è stato Mario Pozza, presidente di Unioncamere Veneto. «Nell’arco degli ultimi 20 anni il Sistema camerale veneto ha messo in campo risorse economiche e progetti dedicati a incrementare l’azione congiunta con Guardia di Finanza, Arma dei Carabinieri e Forze dell’Ordine, Regione del Veneto, Infocamere, Università, ‘Libera – Associazione, nomi e numeri contro le mafie’ e i diversi attori e parti sociali che si adoperano quotidianamente nella tutela della legalità, sia in ambito economico che ambientale.

Certo, oggi i fenomeni di criminalità e le infiltrazioni mafiose che si inseriscono subdolamente nelle attività economiche, dai mercati generali all’edilizia, dall’agricoltura alla finanza, hanno un’abilità straordinaria a sfruttare ogni progresso tecnologico e sviluppare strategie sempre più sofisticate, contaminando anche il mondo delle comunicazioni, della tecnologia digitale e informatica, delle transazioni e degli strumenti di interscambio. Solo un’attività sinergica e trasversale, frutto del coordinamento fra sistema camerale, soggetti istituzionali e stakeholder, può contrastare questi fenomeni malavitosi con un’opera congiunta di prevenzione, intervento, difesa, sanzione degli illeciti e salvaguardia della società, del tessuto produttivo, degli imprenditori e delle imprenditrici da sistemi non consoni e coerenti alle leggi, tutelando governance, economia e gestione dell’ambiente. L’Unione regionale con il sistema camerale veneto c’è, a partire anche dalle azioni di sensibilizzazione nelle scuole, e vuole continuare ad essere a fianco delle imprese che lavorano in modo onesto rispettando le regole».