Venezia, 5 settembre 2013 – Il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato la legge n. 17 del 23 luglio 2013 «Misure per garantire la qualità dei prodotti e dei servizi ed adozione del marchio di qualità con indicazione d’origine “Qualità Veneto». Attualmente la legge regionale è in fase di notifica alla Commissione Europea.
Il progetto di legge, di cui è primo firmatario l’assessore Roberto Ciambetti e fortemente supportato da Unioncamere del Veneto, è stato sostenuto dal gruppo consiliare della Lega e votato anche dal PDL. La legge, sulla scorta dell’esempio di esperienze di successo di numerose regioni europee e dell’Alto Adige, promuove la creazione di un marchio di qualità e di origine per fornire una forte garanzia di qualità e responsabilità ai consumatori ed aumentare la trasparenza del mercato, sostenendo le eccellenze locali. Tra i requisiti da rispettare, accanto alla qualità, anche quelli della responsabilità sociale d’impresa così come definiti dal Forum Multistakeholder Veneto per la CSR.
A vantaggio delle imprese detentrici del marchio la Regionepotrà attuare misure di sostegno (campagne informative, azioni promozionali e pubblicitarie). Presso Unioncamere del Veneto, previa intesa tra la medesima e la Giunta regionale, saranno tenuti l’elenco dei soggetti licenziatari del marchio, il registro dei disciplinari di produzione e la raccolta dei regolamenti d’uso del marchio. È previsto esplicitamente dalla legge, inoltre, che l’Unione, su incarico della Regione, possa attuare le misure di sostegno previste per le imprese detentrici del marchio. Unioncamere del Veneto, infine collaborerà attivamente nella definizione dei disciplinari per ciascun prodotto o servizio o ciascuna categoria di prodotti o di servizi e di imprese detentrici del marchio.