N. XIX / 1 – 2 – Gennaio/Febbraio 2024

Focus

Asvis, Rapporto territori 2023: disuguaglianze tra Regioni in aumento

Giunto alla sua quarta edizione il documento fornisce, per la prima volta, una sintesi delle principali evidenze mostrate dagli indicatori compositi elaborati dall’ASviS che rendono chiare le cattive performance di quasi tutte le Regioni, Veneto compreso, rispetto agli Obiettivi di sviluppo sostenibile e un aumento delle disuguaglianze territoriali.

News

Comunità energetiche rinnovabili (CER): in vigore il Decreto dal 24 gennaio

Dal 24 gennaio è in vigore il Decreto attuativo delle CER che stimola la nascita e lo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e dell’autoconsumo diffuso.
Il Decreto prevede due tipologie di incentivi tra loro cumulabili: un contributo a fondo perduto fino al 40% dei costi ammissibili e una tariffa incentivante sull’energia rinnovabile prodotta e condivisa per tutto il territorio nazionale.

Ca’ Foscari, C-Lab ESG e sostenibilità nella prospettiva dell’internazionalizzazione d’impresa
Scadenza domande 14 febbraio 2024

Aperte le iscrizioni al laboratorio di didattica attiva – “ESG e sostenibilità nella prospettiva dell’internazionalizzazione d’impresa”. Il laboratorio si svolgerà in modalità mista indicativamente dal 14 marzo al 15 maggio 2024 presso gli spazi del Campus di Treviso di Ca’ Foscari.

Camera di commercio di Treviso – Belluno, Concorso di Idee per la Responsabilità Sociale d’Impresa e la sostenibilità. Anno 2024 “20 anni di Corporate Social Responsibility: nuove sfide per un mondo più sostenibile”
Domande di partecipazione entro il 30 aprile 2024, ore 23:00

La Camera di Commercio di Treviso – Belluno nei vent’anni del suo servizio dedicato alla Responsabilità Sociale di Impresa (CSR) bandisce un nuovo Concorso di idee per stimolare gli studenti di tutto il ciclo formativo scolastico obbligatorio, verso una crescita ed un orientamento imprenditoriale più responsabile e sostenibile.

Finanziamenti

Certificazione Parità di genere: ancora disponibili fondi per le PMI

Entro il 28 marzo è possibile presentare domanda per ottenere contributi per ricevere assistenza tecnica e accompagnamento per ridurre il divario di genere in azienda ed arrivare a ottenere la
Certificazione di Parità di Genere (UNI/PdR 125:2022).

Eventi

Prossimi incontri sulla transizione energetica 2024

Desk informativi 19 febbraio e 5 marzo, tavolo di progettazione 29 febbraio

Proseguono gli incontri online gratuiti rivolti alle imprese e agli operatori del territorio e dedicati alle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) promossi nell’ambito del progetto del Fondo Perequativo Transizione energetica 2021-2022.

DFBC SUSTAINABILITY TALKs. Ideas on Sustainability for a New Humanism

15 e 23 febbraio 2024

Continuano gli appuntamenti con i DFBC Sustainability Talks. Ideas On Sustainability For A New Humanism promossoi dal Dipartimento di Filosofia e Beni culturali (DFBC), unitamente al Centro Internazionale di Studi sulla Ricerca Educativa (CISRE) e con il patrocinio di Ca’ Foscari Sostenibile per diffondere la cultura della sostenibilità e di trasferire i risultati della ricerca al di fuori del contesto accademico

M’illumino di meno, Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili

16 febbraio 2024

La campagna di Rai Radio2, M’illumino di Meno, lanciata nel 2005, il 16 febbraio, giorno dell’approvazione del protocollo di Kyoto, è giunta ormai alla sua ventesima edizione.
E quest’anno guarda lontano e spegne i confini, invitando tutti e tutte a cercare alleanze internazionali nella propria adesione, tramite gemellaggi e progetti internazionali.

SAVE THE DATE: Il clima è cambiato, cambia anche tu. Giornata del turismo veneto

Barco Teatro, Padova 18 marzo 2024, ore 10.00

L’evento presenterà i risultati delle indagini su turisti e imprese del Veneto realizzate a partire dall’estate 2023 e una proposta di piano strategico di sviluppo della destinazione “I borghi del Veneto”. Al centro della giornata la sostenibilità, tema ormai imprescindibile anche per il turismo, nella sua doppia accezione di sfida e opportunità.

Recensioni

Lorenzo Cuocolo, Pietro Paolo Giampellegrini, Oriana Granato, Le comunità energetiche rinnovabili. Modelli, regole, profili applicativi, Egea, Milano 2023

Il volume, aggiornato alle normative della primavera 2023, offre una ricostruzione multidisciplinare delle comunità energetiche, con una particolare attenzione al quadro giuridico-regolatorio e rappresenta uno strumento importante e accessibile per tutti coloro che vogliano avvicinarsi in concreto al mondo delle comunità energetiche: cittadini, imprese del settore energetico e amministratori locali.

Year XXXVII n. 3/6 2024