N. XVII / 3 – marzo 2022

Focus

Campioni europei nell’economia circolare

L’Italia è il Paese europeo con la più alta percentuale di riciclo sulla totalità dei rifiuti. Con il 79,3 % di rifiuti avviati a riciclo presenta un’incidenza quasi doppia rispetto alla media UE (39,2%) e superiore agli altri grandi Paesi europei

FONTE | GreenItaly 2020, Fondazione Symbola e Unioncamere

Finanziamenti

Credito d’imposta per l’economia circolare, fino al 22 aprile

Nell’ambito del piano d’azione nazionale a sostegno dell’economia circolare e dell’efficientamento delle risorse si segnala la possibilità di beneficiare del credito d’imposta rivolto alle imprese che nel 2019 e 2020 hanno acquistato prodotti e imballaggi provenienti da materiali di recupero.

“Circolar…mente”: Concorso di idee in tema di Responsabilità Sociale d’Impresa
Scadenza presentazione domanda partecipazione venerdì 29 aprile 2022

Realizza un prototipo originale (oggetto utilizzabile, di arredo, di design, ecc.) assemblato con materiali di scarto, a scelta e provenienti da utenze domestiche e/o impianti produttivi con la tua classe. Premi con plafond complessivo di 18.000,00 (diciottomila/00 euro) che verrà ripartito tra i vincitori e le categorie in concorso.

News

InterGreen Nodes logo

InterGreen Nodes: documento su economia circolare e strategie europee

Nell’ambito del progetto InterGreen Nodes, Unioncamere del Veneto ha realizzato lo studio “Greening last mile, circular economy policies and strategies at the EU Level” per introdurre il concetto di economia circolare come un nuovo quadro per la produzione, consumo e uso delle risorse.

Piano d’Azione regionale per il Green Public Procurement | V edizione bandi Compraverde Veneto

Al fine di sperimentare approcci innovativi e valorizzare le migliori iniziative per un’economia circolare, nell’ambito di Compraverde Buygreen Veneto vengono pubblicati annualmente due bandi che assegnano un premio alle stazioni appaltanti e alle imprese con il supporto delle associazioni di categoria del Veneto quali: Confindustria, Confartigianato, CNA Veneto e Unioncamere.

Presentata la Fondazione “Venezia capitale Mondiale della Sostenibilità”

Si è svolta il 14 marzo a Palazzo Ducale la presentazione della Fondazione “Venezia Capitale Mondiale della Sostenibilità”, il progetto volto a realizzare un piano di interventi funzionali alla crescita economica, ambientale, tecnologica e sostenibile di Venezia, in linea con la strategia delineata dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

“PA sostenibile e resiliente”, al via le candidature per il premio Forum PA-ASviS

Individuare e valorizzare le migliori pratiche per la Pubblica amministrazione e i territori, contribuendo al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile: c’è tempo fino all’8 aprile per partecipare al bando!

Eventi

Transizione verde delle imprese: tavolo di lavoro nell’ambito del progetto BE-READI Alps
Giovedì 24 marzo 2022, ore 9.30 | Piattaforma Zoom

La Regione del Veneto ospita un policy table sulla transizione verde delle imprese nell’ambito degli eventi EUSALP della Presidenza Italiana. Il tavolo si terrà online il 24 marzo a partire dalle ore 9.30 sulla piattaforma Zoom.

Il lessico delle emozioni
Giovedì 24 marzo 2022, ore 15 | Piattaforma Zoom

Unioncamere del Veneto organizza il webinar “Il lessico delle emozioni: dalla mente al cuore | Imparare a valorizzare le proprie competenze comunicativo-relazionali per il mercato del lavoro” che si terrà giovedì 24 marzo dalle 15.00. Obiettivo del webinar, rivolto agli studenti, è illustrare ed approfondire conoscenze e competenze comunicativo-relazionali nonché far sperimentare percorsi di formazione nell’ambito di un laboratorio dedicato.

Verso le pari opportunità nel mondo dell’impresa e del lavoro Sostenere i processi culturali ed operativi per una maggiore parità.
Treviso, 28 marzo 2022, Ore 10.30-12.30 | Evento in presenza e in diretta streaming

Il Ministro per le pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti, interverrà al convegno, organizzato dalla Camera di commercio di Treviso – Belluno con il Forum delle Associazioni Familiari del Veneto, per sensibilizzare sul tema delle pari opportunità affinché, in ambito lavorativo, siano promosse le misure dirette a colmare il divario di genere sotto molteplici profili e cessino le discriminazioni professionali e retributive oggi esistenti tra uomini e donne.

Progetto SECAP: Empowering Sustainable Energy and Climate Action Plans in a wide cross border area
Mercoledì 30 marzo 2022, ore 10 | Piattaforma Zoom

Mercoledì 30 marzo, dalle ore 10.00, si terrà l’incontro online “Empowering Sustainable Energy and Climate Action Plans (SECAP) in a wide cross border area”. L’evento, in lingua inglese, è organizzato nell’ambito del progetto Interreg Italia Slovenia SECAP ed è finalizzato a diffondere i risultati di progetto e a raccordarsi con azioni di ampio respiro europeo in tema di energia e clima.

VeniSIA, Save Soil
Mercoledì 30 marzo 2022, ore 14.30 |Venezia, Auditorium Santa Margherita

Mercoledì 30 marzo alle ore 14.30, VeniSIA, un progetto dell’Università Ca’ Foscari Venezia, ospiterà la tappa veneziana del progetto Conscious Planet – Save Soil con cui il famoso Maestro indiano Sadhguru, fondatore di Isha Foundation mira a sensibilizzare istituzioni, imprese e cittadini sul tema della salvaguardia del suolo e, con esso, dell’intero equilibrio ambientale.

L’altra economia: impresa e criminalità organizzata
Rovigo, giovedì 31 marzo 2022, ore 18 | Incontro in presenza

Con l’obiettivo di rendere consapevoli le imprese del territorio sui possibili rischi che possono incontrare nello svolgimento della loro attività, l’Ufficio legalità e la Giunta della Camera di commercio di Venezia Rovigo hanno condiviso l’opportunità di realizzare nel proprio territorio degli incontri di sensibilizzazione per la lotta alle mafie ed alla criminalità organizzata; il primo di essi si svolgerà in presenza giovedì 31 marzo 2022.

ASviS Live: Il Pnrr, la Legge di Bilancio e lo sviluppo sostenibile
Giovedì 31 marzo, ore 15.30 | Diretta streaming

L’Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile presenta l’innovativo rapporto dell’Alleanza che offre una riflessione integrale sul Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e sula legge di Bilancio alla luce dell’Agenda 2030.

Recensioni

Davide Galli, Riccardo Torelli, IL VALORE DELLA SOSTENIBILITÀ, Modelli emergenti di rendicontazione non finanziaria tra le imprese italiane leader ESG, Franco Angeli, Milano 2021

Il volume propone una panoramica sul tema della rendicontazione non finanziaria collocandosi idealmente tra due importanti momenti di riflessione, quello attivo da diversi anni e innescato dalla Direttiva 2014/95/EU sulla Non Financial Disclosure, e quello che segnerà i prossimi anni, non appena la nuova Direttiva sulla Corporate Sustainability Reporting sarà adottata.