Focus
Direttiva Due diligence e corporate sustainability reporting: un nuovo quadro normativo europeo per la responsabilità sociale d’impresa
La Commissione Europea ha recentemente approvato due proposte di direttive che avranno un forte impatto sul quadro normativo della responsabilità sociale e della sostenibilità per le imprese nei prossimi anni. Si tratta della proposta di direttiva Corporate responsibility due diligence adottata dalla Commissione il 23 febbraio 2022 e della proposta di direttiva Corporate sustainability Reporting (CSRD) adottata dalla Commissione il 21 aprile 2022.
News
Festa dell’Europa 2022 a Venezia, “Verso un’Europa sostenibile”
Dal 5 al 31 maggio 2022 si svolge la Festa dell’Europa a Venezia, la grande manifestazione veneziana, giunta alla sua X edizione, come segno della natura europeista della Città di Venezia e dei partner istituzionali che vi collaborano da sempre.
Aperte le iscrizioni al corso online per Energy Manager – Progetto EEMS4SMEs
Adesioni entro il 31 maggio
La Camera di commercio di Padova invita gli interessati ad iscriversi al corso online Energy Manager sviluppato all’interno del progetto EEMS4SMEs. Il corso online gratuito di Energy Manager è rivolto ad occupati, disoccupati e studenti, è composto da 13 moduli per una durata totale di circa 7 ore.
Incontri one to one di assistenza tecnica gratuita in materia di sottoprodotti
Nell’ambito del Programma Sostenibilità Ambientale del Fondo di Perequazione 2019-2020 dopo una prima annualità dedicata all’informazione e formazione su alcuni focus (vidimazione elettronica dei formulari, emissioni in atmosfera, sottoprodotti) stanno prendendo avvio le attività legate alla popolazione dell’Elenco sottoprodotti e alla raccolta delle best practice di Economia circolare.
CCIAA Verona, Percorso di assistenza alla redazione del business plan per nuovi imprenditori migranti
Sono aperte le iscrizioni per le attività individuale di coaching finanziato, con l’obiettivo di accompagnare 6 cittadini con background migratorio, cittadini/e extra comunitari o di origine extra comunitaria nella redazione del business plan, con priorità a residenti e /o domiciliati in provincia di Verona.
Unioncamere avvia un’indagine sulle “nuove” imprese sociali italiane
Unioncamere, dopo il trasferimento automatico al Registro unico nazionale del terzo settore (RUNTS) dei dati riguardanti le imprese sociali iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese delle Camere di commercio, ha deciso di avviare una specifica indagine sulle “nuove” imprese sociali, ovvero su quelle realtà che sono nate o si sono iscritte alla sezione speciale del Registro delle imprese dopo l’entrata in vigore del dlgs.112/2017 (riguardante la revisione della normativa in materia di impresa sociale).
Premio per lo sviluppo sostenibile
Scadenza iscrizioni 30 giugno 2022
La Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed Ecomondo-Italian Exhibition Group istituiscono per l’anno 2022, la dodicesima Edizione del Premio destinato alle imprese e alle startup che si siano particolarmente distinte per eco-innovazione ed efficacia dei risultati ambientali ed economici, nonché del loro potenziale di diffusione.
Finanziamenti
Camera di commercio di Vicenza, Progetto “CULTURA D’IMPRESA 2022” – agevolazione per la partecipazione a Master CUOA
La Camera di Commercio di Vicenza, nell’ambito delle iniziative a favore dello sviluppo economico, sociale e culturale del proprio territorio, ha deliberato un contributo totale di 140 mila euro alla Fondazione CUOA da utilizzare per la concessione di agevolazioni economiche a giovani laureati e laureandi e alle imprese del territorio vicentino per sostenere la loro partecipazione ai corsi Master full time CUOA in partenza nell’anno 2022.
Camera di Commercio di Padova, Bando di assegnazione di contributi alle imprese agricole per sostenere la Green Economy – anno 2022
Domande entro 26 maggio 2022
La Camera di Commercio di Padova ha pubblicato un bando per sostenere economicamente gli investimenti in agricoltura volti a diffondere coltivazioni o allevamenti che valorizzino il territorio, sviluppino una cultura del rispetto dell’ambiente e, nel contempo, possano conciliare il rispetto dell’ambiente con la necessità di sviluppo economico del territorio.
Eventi
2° Roadshow Innovamare: Transforming blue economy for sustainable Adriatic sea
Venezia, 31 maggio – 1 giugno, in presenza
Unioncamere del Veneto e CNR Ismar organizzano il secondo Roadshow del progetto Innovamare che si terrà a Venezia e Padova il 31 maggio e il 1° giugno. L’appuntamento sarà dedicato al tema della sostenibilità ambientale e come l’innovazione tecnologica può portare nuove soluzioni per combattere l’inquinamento marino e provvedere al monitoraggio ambientale nel mare Adriatico.
Forum Compraverde Buygreen Veneto
Venezia 8 – 9 giugno 2022, in presenza e online
In partenza la 6a edizione del Forum Compraverde Buygreen Veneto, l’appuntamento annuale che la Regione del Veneto offre a tutti e in particolare alle Pubbliche Amministrazioni per approfondire i temi degli acquisti verdi, della sostenibilità ambientale, economica e sociale e che promuove la “transizione ecologica” stimolando l’introduzione di elementi di innovazione negli appalti di lavori, servizi e forniture da parte delle pubbliche amministrazioni.
Save the date, Progetto Road-CSR 2°, seminario regionale
23 giugno 2022, online
Dopo il primo appuntamento del 26 gennaio, si terrà il 23 giugno dalle 10 alle 13 il secondo e ultimo seminario regionale previsto dalla continuazione del progetto Road-CSR.
Il programma verrà pubblicato a breve sul sito di Unioncamere del Veneto
Recensioni
Luca Dal Fabbro, ESG: La misurazione della sostenibilità, Rubbettino Editore, 2022
Dietro l’acronimo ESG, sempre più conosciuto anche fuori dal mondo della finanza e della “sostenibilità” ci sono tre termini molto chiari: Environmental, Social e Governance: si tratta di tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e promuovere l’impegno in termini di sostenibilità di una impresa, di una organizzazione o di uno Stato.
Year XXXIV n. 17/18 – 2022