N. XVII / 8-9 – Agosto-Settembre 2022

Focus

Elezioni: il decalogo ASviS da sottoscrivere per un’Italia davvero sostenibile

Asvis – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile ha presentato alle forze politiche dieci proposte per i programmi elettorali che orientino le attività della prossima legislatura verso lo sviluppo sostenibile.

News

Progetto Road- CSR: incontro transnazionale e visita studio

Cáceres (Spagna), 26 – 27 luglio 2022

Unioncamere del Veneto, in qualità di partner del progetto Road-CSR, ha partecipato all’incontro transnazionale tenutosi il 26 e 27 luglio 2022 a Cáceres nella regione spagnola dell’Estremadura. Come previsto dal progetto hanno partecipato all’incontro anche alcuni portatori d’interesse regionali che hanno così avuto l’occasione di confrontarsi con gli attori provenienti dalle altre regioni partecipanti al progetto e visitare alcune aziende con buone pratiche di responsabilità sociale d’impresa.

Attenti alle Porte! Campagna di sensibilizzazione per contenere gli sprechi energetici

Unioncamere del Veneto assieme ai Comuni capoluogo del Veneto (con il Comune di Treviso capofila) nell’ambito del Protocollo Aria promuovono l’iniziativa “Attenti alle Porte!” per incentivare i commercianti a tenere le porte dei loro esercizi chiuse sia in estate che in inverno contribuendo così alla qualità dell’aria.

Pronto il primo prototipo dati nazionale sui rifiuti conferiti in discarica

A seguito delle attività del Gruppo di lavoro nell’ambito dell’Azione A4 – Fondo Perequativo 2019/2020, Programma “Sostenibilità ambientale” – Unioncamere e le Camere di Commercio, con il coordinamento di Unioncamere del Veneto, hanno realizzato il primo prototipo dati a livello nazionale sul tema dei rifiuti conferiti in discarica.

Finanziamenti

Premio Ars – Arte Riuso Sostenibilità

Ritorna anche quest’anno, all’interno della 17^ edizione del Premio Internazionale Arte Laguna, il Premio speciale dedicato alla Sostenibilità e all’Arte. In palio un premio di 3000 euro.

Eventi

Logo EEN Italiano

Consorzio Friend Europe Nord-Est e CNR, Ciclo di eventi su “Sostenibilità energetica ed ambientale per le PMI del Triveneto”

In partenza il ciclo di incontri digitali e gratuiti dedicati al tema: “Sostenibilità energetica ed ambientale per le PMI del Triveneto”. Gli incontri, organizzati dal Consiglio Nazionale delle Ricerche con il supporto dei partner Enterprise Europe Network del Triveneto, affronteranno temi legati all’efficienza, transizione e sostenibilità energetica nelle PMI, la gestione dei reflui industriali e i finanziamenti per l’efficienza energetica delle imprese.

Salone CSR e dell’Innovazione sociale, Connessioni sostenibili – 10° edizione

Milano 3, 4 e 5 ottobre 2022

Torna a inizio ottobre l’appuntamento annuale con Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale, che festeggia quest’anno i suoi primi 10 anni, riconosciuto come il principale evento in Italia dedicato ai temi della sostenibilità.

Asvis, Festival dello sviluppo sostenibile 2022, 4 – 20 ottobre

L’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) organizza la sesta edizione del Festival dello sviluppo sostenibile, la più grande iniziativa italiana di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale

Running out of time: la staffetta per portare un messaggio ai leader della COP27

Running Out of Time è la più lunga staffetta di giovani non-stop mai tentata in 18 paesi, da Glasgow (COP26) a Sharm-el-Sheik in Egitto (COP27 , dal 30 settembre al 6 novembre, per portare un messaggio potente sull’azione per il clima dai giovani ai leader mondiali alla COP27. La staffetta attraverserà Trentino-Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia il 17 e 18 ottobre.

Recensioni

Muhammad Yunus, Un mondo a tre zeri. Come eliminare definitivamente povertà, disoccupazione e inquinamento, Feltrinelli, Milano 2018

Povertà, disoccupazione e inquinamento: è il triplice prezzo imposto al pianeta e agli esseri umani dall’attuale modello di crescita basato sul profitto. Secondo Muhammad Yunus – economista, banchiere e padre del microcredito moderno, nonché Premio Nobel per la pace – la soluzione è un nuovo modello economico, non più orientato unicamente alla ricerca dell’interesse personale e in grado di riconoscere l’elevato valore dell’altruismo e della generosità.

Year XXXV n. 31/34 – 2022