Cáceres (Spagna), 26 – 27 luglio 2022
Unioncamere del Veneto, in qualità di partner del progetto Road-CSR, ha partecipato all’incontro transnazionale tenutosi il 26 e 27 luglio 2022 a Cáceres nella regione spagnola dell’Estremadura. Come previsto dal progetto hanno partecipato all’incontro anche alcuni portatori d’interesse regionali che hanno così avuto l’occasione di confrontarsi con gli attori provenienti dalle altre regioni partecipanti al progetto e visitare alcune aziende con buone pratiche di responsabilità sociale d’impresa.
Queste le aziende visitate:
HERMA – Progetto industriale incentrato sulla produzione, distribuzione e vendita di prodotti per la pulizia, che ha investito sulla tecnologia integrando innovazione e sostenibilità.
COOPRADO, cooperativa leader in Estremadura. La sua attività principale è la produzione di mangimi. Si caratterizza per l’impegno nei confronti dell’ambiente, partecipando allo sviluppo economico e sociale della regione. La cooperativa dispone di una fattoria sperimentale dove sviluppa progetti di ricerca.
Doña Francisca, caseificio. Viene prodotto un formaggio DOP noto come Torta del Casar che è stato finalista tra i 16 migliori formaggi del World Cheese Awards.
Partner e portatori d’interesse regionali hanno partecipato inoltre al secondo e ultimo incontro interregionale del progetto Road-CSR in cui sono state illustrate le buone pratiche in tema di CSR e sostenibilità ambientale del governo municipale di Cáceres e della regione dell’Estremadura.
Il progetto Road-CSR, finanziato dal Programma Interreg Europe 2014 – 2020, durato 4 anni e rifinanziato per un ulteriore anno fino ad agosto 2022 ha l’obiettivo di favorire l’integrazione della responsabilità sociale d’impresa negli strumenti operativi o legislativi regionali. In particolare, il rifinanziamento ha avuto l’obiettivo di indagare il rapporto tra pandemia e responsabilità sociale d’impresa.