N. XVIII / 9 – 10 – Settembre/Ottobre 2023

Focus

Firmato il protocollo d’intesa con il Forum Terzo Settore Veneto

Unioncamere del Veneto e Forum Terzo Settore Veneto hanno firmato un protocollo d’intesa dalla durata triennale per lo sviluppo del terzo settore in Veneto.
Condividendo l’importanza di promuoverne processi di crescita e sviluppo, anche in ottica imprenditoriale, del Terzo Settore in Veneto, i due enti con il protocollo si impegnano in attività di ricerca sull’evoluzione dei lavori sociali, delle organizzazioni, dei sistemi di comunità evoluti e delle nuove professionalità e in attività di formazione per accompagnare le organizzazioni del settore a gestire in modo dinamico e innovativo questi cambiamenti.

News

Survey “Sei un marchio storico? Quanto ti valorizzi?”
Indagine sulla valorizzazione dei marchi storici delle aziende made in Italy

L’Associazione Marchi Storici d’Italia ha lanciato la survey “Sei un Marchio Storico? Quanto ti valorizzi?”, allo scopo di indagare come e in che misura le aziende storiche italiane, iscritte da almeno 50 anni alla Camere di Commercio

Certificazione Parità di genere: pubblicato l’avviso per la creazione di un elenco di esperti per accompagnare le PMI alla certificazione

È stato pubblicato sul sito di Unioncamere un avviso finalizzato alla costituzione di un elenco di esperti per attività di assistenza tecnico-consulenziale alle PMI per il raggiungimento della certificazione della parità di genere prevista dal PNRR a valere sulle risorse del Next Generation EU.

Eventi

Salone CSR e Innovazione Sociale, Abitare il cambiamento, 11^ edizione

Milano, 4 – 6 ottobre

La sostenibilità è un processo in evoluzione: essere responsabili è l’unica strada possibile e misurare l’impatto è il punto di partenza per definire strategie efficaci per un futuro sostenibile. La sostenibilità è un percorso condiviso: solo la collaborazione tra i diversi attori sociali può portare nuove idee e soluzioni utili per le persone e per il pianeta.

La digitalizzazione dell’azienda agricola per la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio e la valorizzazione delle produzioni agricole

Webinar PID, 5 ottobre ore 16 -17

Coldiretti Impresa Verde Padova nell’ambito delle iniziative del Pid (Punto Impresa Digitale) in collaborazione con la Camera di Commercio di Padova organizza il webinar gratuito dedicato a scoprire come la digitalizzazione dell’azienda agricola possa essere una via per la sostenibilità ambientale, la tutela del territorio e la valorizzazione delle produzioni agricole.

University for SDGs, Giovani e futuro: verso uno sviluppo sostenibile

San Servolo, Venezia, 20 ottobre

University for SDGs organizza a Venezia, presso VIU – Venice International University sull’Isola di San Servolo il 20 ottobre una giornata sul tema dello sviluppo sostenibile con conferenze e workshop a cui prenderanno parte studenti universitari provenienti da tutta Italia, aziende, mondo accademico e istituzionale.

Presentazione rapporto Asvis 2023 sullo sviluppo sostenibile

Diretta streaming 19 ottobre, ore 11

Il rapporto evidenzia progressi e ritardi del nostro Paese verso il raggiungimento dei 17 Goal dell’Agenda 2030 e identifica gli ambiti in cui bisogna intervenire per assicurare la sostenibilità economica, sociale e ambientale del modello di sviluppo.

Percorso Veneto ESG: tappa finale del progetto per le PMI del territorio

25 ottobre 2023, ore 11 – 12.30 | piattaforma Zoom

Unioncamere Veneto, in collaborazione con Ecocerved, organizza on line l’evento conclusivo del “Veneto ESG – Percorso di autovalutazione sulla sostenibilità aziendale” avviato a novembre 2022 per fornire un aggiornamento sulle ultime novità riguardanti il tema della comunicazione societaria sulla sostenibilità e narrare l’esperienza delle imprese partecipanti al progetto-pilota in Veneto.

Recensioni

Luciano Squillaci, Andrea Volterrani, Lo sviluppo sociale delle comunità. Come il terzo settore può rendere protagoniste, partecipative e coese le comunità territoriali, Fausto Lupetti Editore, Bologna 2021

È possibile immaginare un approccio diverso allo sviluppo delle comunità? E quale ruolo possono giocare gli enti di terzo settore? Il libro risponde a questi interrogativi partendo dall’analisi delle molteplici comunità contemporanee e delineando come chi le abita possa crescere in consapevolezza ed essere protagonista, insieme agli altri, nell’immaginare e disegnare il proprio futuro avendo a fianco gli enti di terzo settore.

Year XXXVI n. 34/37 – 2023