Unioncamere Veneto Flash – dicembre 2021

PRIMO PIANO

Prosek, Unioncamere Veneto presenta l’opposizione

Unioncamere del Veneto ha presentato l’opposizione alla domanda di protezione della menzione tradizionale “Prosek” pubblicata nella Gazzetta Europea del 22 settembre 2021. L’opposizione è stata avanzata nell’interesse delle Camere di Commercio del Veneto a tutela dei consumatori, a sostegno della competitività delle imprese e la valorizzazione del patrimonio culturale, anche immateriale, del territorio.

FOCUS

Bando ristori a maestri e scuole sci per restrizioni emergenza Covid

La Regione Veneto finanzia un bando rivolto a maestri e scuole di sci del Veneto, gestito da Unioncamere del Veneto, con una dotazione finanziaria complessiva di euro 3.386.673,66. La compilazione e presentazione delle domande va effettuata entro le ore 16.00 del 22 dicembre 2021.

NEWS

Industria in Veneto, continua la ripresa

Nel periodo luglio-settembre la produzione industriale ha registrato una variazione congiunturale destagionalizzata del +2,5%. L’aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è invece del +8,7%. A dirlo sono i dati dell’indagine VenetoCongiuntura di Unioncamere del Veneto condotta ad ottobre 2021 su un campione di 2.000 imprese con almeno 10 addetti.

WOMEN 2027: laboratori strategici

Proseguono i laboratori in avvicinamento dell’evento WOMEN 2027 #3 previsto per la prossima primavera al Parlamento europeo. il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 26 gennaio 2022 con la transizione sociale, Wellbeing e Welfare. Gli incontri sono organizzati da Unioncamere Lombardia, Veneto, Piemonte, Unioncamere italiana e Donne Si Fa Storia.

Il Turismo è cambiato. Cambia anche tu. Incontri di gennaio 2022

Proseguono gli appuntamenti con il percorso di alta formazione organizzato da Unioncamere del Veneto e rivolto alle imprese della filiera turistica. Oltre alle attività online, sempre fruibili sotto forma di webinar e corsi, a gennaio si terranno tre incontri in presenza in programma il 17, 18 e 19 con l’obiettivo di implementare la competitività delle imprese.

Approvato il progetto CSR in Class+

L’Agenzia Nazionale tedesca ha approvato il progetto CSR IN CLASS+ finanziato dal programma Erasmus+ (Unioncamere Veneto tra i partner con capofila la Camera di Commercio italo-tedesca). Il progetto, che prosegue l’esperienza di CSR IN CLASS tra il 2017 e il 2019, punta a migliorare lo sviluppo delle competenze e delle capacità degli studenti delle scuole secondarie superiori.

Edilizia, costruzioni

Prezziario semplificato opere edili

E’ consultabile online il prezziario semplificato delle opere edili riportante le 56 variazioni di prezzo più significative – occorse durante il primo semestre del 2021 – per i materiali e i manufatti individuati nell’apposita tabella fornita dal Ministero delle Infrastrutture e da Unioncamere italiana.

InnovaMare, visita studio in Norvegia alla NTNU

Nell’ambito del progetto InnovaMare (Programma Interreg VA Italia-Croazia 2014-2020), Unioncamere del Veneto ha organizzato una visita studio per i partner e le imprese dei rispettivi territori a Trondheim, in Norvegia, presso l’Università di Scienze e Tecnologia (NTNU). Il focus tematico ha riguardato la robotica e sensoristica subacquea e le tecnologie marittime.

Anno XXXIV n. 43/44 Anno 2021